Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Via Dei Libri'', il programma degli eventi della settimana in via Martelli
venerdì 29 marzo 2024

''La Via Dei Libri'', il programma degli eventi della settimana in via Martelli

20-01-2015

Proseguono gli appuntamenti letterari presso "La Via Dei Libri" in via Martelli a Firenze, la libreria temporanea e spazio d’aggregazione ideato dalle case editrici fiorentine Mandragora e Clichy.

Martedì 20 gennaio  - ore 18,00
Dario Cecchini e Alessandro Rossi
presentano "APRILANTE" (Edizioni Il Leccio).
Quello che avete tra le mani più che un giallo è un arcobaleno. Questo libro volevano scriverlo, praticamente per scherzo, un macellaio e un giornalista, amanti della vita e del divertimento. Anzi, del chiasso per il chiasso. Ma gli mancava la storia. Allora i casi della vita, che sono tanti, li hanno portati a essere protagonisti involontari di una vicenda immaginaria, che si svolge nel paesino di Panzano in Chianti e nella campagne lì intorno, nel raggio di qualche chilometro. Una storia saporita, cucinata e raccontata da Dario Cecchini e Alessandro Rossi.

Giovedì 22 gennaio - ore 18,00
“Volta la pagina (e trovi la Profe)”. Libri, autori e divagazioni con Antonella Landi
Antonella Landi insegna Lettere in una scuola superiore di Firenze. Firma una rubrica settimanale dedicata alla scuola sulle pagine fiorentine del "Corriere della Sera". Per Mondadori ha pubblicato La profe. Diario di un'insegnante con gli anfibi (2007), Storia (parecchio alternativa) della Letteratura italiana (2008) e Tutta colpa dei genitori (2010). Ha un sito e un blog che aggiorna quotidianamente (www.antonellalandi.com). Un appuntamento fisso a La Via Dei Libri, per riscoprire insieme ai ragazzi (ma non solo) autori dimenticati o trascurati dai nostri programmi scolastici e approfondire il lavoro dei più talentuosi scrittori fiorentini delle ultime generazioni.
Si parlerà di Giovanni Boccaccio: interverranno Nicolò Albano, Daniel Bertelegni, Momo Ahmed, Ilaria Martelli, Francesca Vacca, Ilenia Matranga, Ylenia Caretto, Kevin Sarallo, Ginevra Venuti, Leonardo Mugnai e Samuele Ermini che leggeranno la novella “Ginevra da Poggio a Caiano” vincitrice del premio speciale della giuria al concorso letterario nazionale bandito dall'Associazione "Giovanni Boccaccio" di Certaldo.

Venerdì 23 gennaio - ore 18,00
“Bella stronca! Il peggio dei libri a cura di Pippo Russo”
Giornalista, saggista e sociologo, Pippo Russo insegna all'Università degli Studi di Firenze e scrive per l'Unità, il Messaggero, e per le edizioni fiorentina e palermitana di La Repubblica. In passato ha collaborato con il Manifesto (per il quale ha inventato la celebre rubrica Pallonate, in cui venivano messi alla berlina i vizi del giornalismo sportivo italiano), il Riformista, il Fatto Quotidiano, Pubblico e il Corriere della Sera. Il suo ultimo libro è L'importo della ferita e altre storie. Frasi veramente scritte dagli autori italiani contemporanei. Faletti, Moccia, Volo, Pupo e altri casi della narrativa di oggi, in cui ad essere presi di mira sono i vizi e gli strafalcioni dei più famosi scrittori italiani. Proprio dall’esperienza di questo libro nasce l’idea per il ciclo di incontri “Bella stronca!”, che Pippo Russo definisce “un'occasione per conoscere tutto ciò che dovete sapere di un libro prima che osiate leggerlo. E dopo sarete liberi di chiedervi perché non siete scrittori pure voi”.

Il primo e terzo venerdì del mese de La Via Dei Libri sono dunque dedicate alle stroncature d’autore: venerdì 23 gennaio si parlerà dei libri di Massimo Bisotti.

Per ulteriori informazioni: www.edizioniclichy.it