Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cobra libre- L'improvvisazione non s'improvvisa'': Giancarlo Schiaffini al Pinocchio Jazz
giovedì 28 marzo 2024

''Cobra libre- L'improvvisazione non s'improvvisa'': Giancarlo Schiaffini al Pinocchio Jazz

21-02-2015

Sabato 21 Febbraio, alle ore 21.45, al Pinocchio Live Jazz, prosegue l'importante operazione "Cobra libre- L'improvvisazione non s'improvvisa", in collaborazione con Arci Firenze, che dedica spazio alla musica creativa e di ricerca, e all'improvvisazione.
Un appuntamento unico e molto atteso, quello del 21 Febbraio, che vede la partecipazione di uno dei guru della forma "improvvisa" in musica e che ha fatto della ricerca il suo credo, il tubista e trombonista di Roma Giancarlo Schiaffini che per l'occasione dirigerà un ensemble di musicisti, toscani e non, di primo piano della scena jazz, per un live davvero denso di sorprese.
Come recita la celebre frase di Schiaffini "l'improvvisazione non s'improvvisa", la performance di quest'anno sarà incentrata proprio su questo concetto basilare del jazz e della musica improvvisata, tenendo conto che la pratica dell'improvvisazione ha origini antiche e non solo di radice popolare, ma anche colta. Inoltre, un concerto, un'occasione ideata proprio per condensare e sintetizzare le precedenti esperienze di confronto di musicisti che hanno assiduamente partecipato alla rassegna Cobra Libre, come spontaneo risultato di un percorso condiviso e di un progetto aperto e in continua evoluzione.
Si esibiranno: Giancarlo Schiaffini (trombone e direzione), Stefano Bartolini&Beppe Scardino (sassofoni), Emanuele Parrini (violino), Simone Graziano (pianoforte), Gabrio Baldacci (chitarre), Massimiliano Sorrentini (batteria).

Ingresso riservato ai soci Arci e Uisp: intero 10€; ridotto studenti 7€.
Per info: www.pinocchiojazz.it

A.S.