Città di Firenze
Home > Webzine > Costruire l'Architettura: incontro con Pino Brugellis allo Spazio A di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Costruire l'Architettura: incontro con Pino Brugellis allo Spazio A di Firenze

30-01-2015

Allo "Spazio A" di Firenze, in lungarno Benvenuto Cellini 13a, come ogni settimana, il venerdì è il giorno di “Costruire l’Architettura”, il ciclo di incontri organizzato dalla casa editrice Forma che invita singoli architetti o studi di architettura a confrontarsi su esperienze di progettazione e realizzazione delle più varie opere architettoniche. Protagonista dell’appuntamento di venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 17.15, sarà Pino Brugellis con un intervento dal titolo “Vite intrecciate”, titolo che spiega bene la sua costante ricerca sugli spazi di relazione. Fra i suoi ultimi progetti, infatti, troviamo il Centro Creativo dell’Osmannoro (2006-2007), nella periferia fiorentina, dove vengono espressi i concetti relativi alla ricerca sugli Spazi Comuni e del Lavoro legati all’ascesa della nuova classe creativa.

Pino Brugellis (Crotone 1969) si è formato presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Ha lavorato alla Biennale di Architettura di Venezia e curato mostre d’arte e architettura contemporanea. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo i cataloghi della “VII Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia” (Marsilio, 2000) e il recente “Città Pensanti. Creatività, Mobilità, Qualità Urbana”, curato con Francesco Alberti e Federico Parolotto (Quodlibet, 2014) Nel 2000 diventa consulente strategico di Massimiliano Fuksas, occupandosi dello sviluppo di numerosi progetti. Dal 2004 è il direttore artistico dell’Osservatorio sull’Architettura della Fondazione Targetti. Ha curato nel 2010 la pubblicazione “L’invisibile Linea Rossa”, collaborando con i principali protagonisti dell’architettura e dell’urbanistica contemporanea, da Acconci a Friedman, passando per Lynn, Maine, Tschumi e Acconci. Parte dei suoi lavori e ricerche sulla città contemporanea sono raccolte nel lavoro editoriale “Spazi Comuni. Reinventare la città”, (Bevivino editore, 2006). In seguito a questa ricerca fonda insieme ad alcuni ricercatori e imprenditori  la società di ricerca Spazi Comuni SRL con sede a Roma.

Anche per questo incontro Forma Edizioni, ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Per informazioni: www.spazioafirenze.it