Città di Firenze
Home > Webzine > ''In compagnia di Fabrizio De André'', una serata di parole, musica e immagini allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

''In compagnia di Fabrizio De André'', una serata di parole, musica e immagini allo Spazio Alfieri

02-02-2015

Lunedì 2 febbraio 2015, alle ore 21.15, allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6) è in calendario "In compagnia di Fabrizio De André", una serata di parole, musica e immagini.
Il giornalista e scrittore Romano Giuffrida, don Alessandro Santoro, i musicisti Letizia Fuochi e Stefano Niccoli sono alcuni degli ospiti di una serata dedicata a Fabrizio De Andrè, in occasione dell’ultima uscita di Edizioni Piagge. “De André che bella compagnia. Con l’anima in spalle tra memoria e presente” è il titolo del volume, che insieme alla riedizione di “Gli occhi della memoria” di Giuffrida, ospita il nuovissimo “Gli occhi del presente”, una densa conversazione dell’autore con Alessandro Santoro.
Nel testo del 2002 oggi riedito, l’autore racconta in modo puntuale e appassionato quanto le parole di De Andrè abbiano accompagnato e ispirato la sua storia personale e politica. Nel dialogo di oggi tra l’ateo Giuffrida e il prete di periferia trovano spazio scambi e riflessioni sulla libertà e sull’anarchia, sulla guerra e sull’amore, sulla cattiva strada e sui fiori che nascono dal letame…  con il fil rouge dei testi di Fabrizio che per Santoro, idealmente, vive alle Piagge.
E questo dialogo continua all'Alfieri, in una serata speciale: Dori Ghezzi (che firma la presentazione al volume) porterà il suo saluto mentre la cantautrice Letizia Fuochi renderà omaggio all'opera di chi l'ha instradata sulla via della poesia e della canzone. Saranno proiettati brani dal film “Faber” e nel foyer saranno esposti i disegni di Massimo Caroldi, che illustrano il volume. Nell’occasione sarà possibile ovviamente acquistare il libro “De André che bella compagnia”.
Conduce la serata il giornalista Massimo Orlandi.

Ingresso libero. Per informazioni: www.spazioalfieri.it - www.edizionipiagge.it