Città di Firenze
Home > Webzine > Giardino della Villa medicea di Castello: le aperture per il mese di febbraio
giovedì 18 aprile 2024

Giardino della Villa medicea di Castello: le aperture per il mese di febbraio

08-02-2015

Domenica 8, sabato 14, domenica 22 e sabato 28 febbraio 2015 sono i giorni di apertura garantita, con ingresso libero, del Giardino della Villa medicea di Castello, sempre con orario 8.15-16.30.
La villa di Castello è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, che la possedettero fin dal 1477.
Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure e il suo giardino, progettato nel 1538, un anno dopo l'ascesa al potere del giovane duca, venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane, e delle grotte.
Attualmente la villa non è aperta al pubblico, ma è visitabile lo splendido giardino ricco di agrumi e piante rare e decorato di sculture antiche e rinascimentali. Di straordinario fascino è la Grotta degli animali, un tempo animata da giochi d'acqua.

Per quanto riguarda gli altri giorni del mese, i visitatori sono invitati a chiedere conferma preventiva sull’effettiva apertura al pubblico del Giardino nel giorno in cui intendono effettuare la visita, chiamando la mattina al seguente numero di telefono: 055 – 452691.

Info: www.polomuseale.firenze.it