Città di Firenze
Home > Webzine > Noferi & Locorotondo Architetti ospiti di ''Costruire L'Architettura'' allo Spazio A
sabato 20 aprile 2024

Noferi & Locorotondo Architetti ospiti di ''Costruire L'Architettura'' allo Spazio A

06-02-2015

Nuovo appuntamento, venerdì 6 febbraio 2015 allo Spazio A di Firenze, in lungarno Benvenuto Cellini 13a, per “Costruire l’Architettura”, la rassegna curata dalla casa editrice Forma che sviluppa, attraverso appuntamenti settimanali, il tema della costruzione dell’architettura nella pratica professionale contemporanea. Gli ospiti di questa settimana, alle ore 17.15 come sempre, saranno Andrea Noferi e Marzia Locorotondo. Titolo dell’incontro “Apparizione e dettaglio”.

L’apparizione del titolo è la scoperta di spazi e volumi non più leggibili, a prima vista, perché compromessi e modificati dal tempo, come la scoperta di apparati decorativi, affreschi e pitture quasi sempre nascosti per necessità estetiche e funzionali. Il dettaglio, invece, è inteso come lo studio approfondito, fin nei minimi particolari, della storia dell’edificio come metodologia d’intervento per un controllo puntuale delle opere di restauro e recupero funzionale. Recuperare un edificio - come nel caso del restauro a Firenze del Complesso della Gherardesca (oggi diventato l’hotel Four Seasons) o del complesso di Palazzo Tornabuoni (con destinazione commerciale e residenziale) - significa apporvi un valore che non si sostituisce a quello primitivo, ma si aggiunge ad esso in armonia ed equilibrio, in un dialogo perfetto tra passato e presente.

Si parlerà anche del recupero dell’edificio denominato “La Cattedrale” nell’area ex Breda di Pistoia e di quello dell’ex Bricchettificio da destinare a uffici e servizi della Coop La Castenuovese a San Giovanni Valdarno.

Andrea Noferi
Nasce a Sesto Fiorentino (Firenze) nel 1951, si laurea in Architettura presso la Facoltà di Firenze nel 1977, discutendo una tesi di progettazione con il professor Leonardo Savioli.
Nel 1978 inizia la sua esperienza  professionale con il Superstudio.
Dal 1982 al 1992, lavora  con Cristiano Toraldo di Francia con il quale condivide lo studio.
In questi anni matura esperienza professionale nel settore pubblico e privato, partecipando a Concorsi, Mostre e pubblicazioni.
Ha collaborato con la California State University e la Syracuse University, e per diversi anni con la Facoltà di Architettura di Firenze con incarichi a contratto.
Nel 2004  costituisce l’Associazione professionale con l’architettro Marzia Locorotondo

Marzia Locorotondo
Nasce a Brindisi nel 1964 e si laurea in Architettura a Firenze.
Nel 1990 inizia la sua esperienza professionale nello studio dell’architetto Bruno Gemignani, con il quale progetta e realizza edifici per la residenza e per l’artigianato a Firenze e sedi per istituti di credito.
Successivamente collabora con lo studio Bianchi e Marcattilj e dal 1995 con l’architetto Andrea Noferi, con cui costituisce l’Associazione dal 2004.
Ha maturando esperienze di progettazione nel settore pubblico e privato, nel campo della residenza, della sanità, del restauro e del recupero di edifici di particolare interesse storico-artistico, della riqualificazione degli spazi urbani in genere, dell’ architettura di interni.

Anche per questo incontro Forma Edizioni, ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Per ulteriori informazioni: www.spazioafirenze.it