Città di Firenze
Home > Webzine > La prima di ''Monografia di Scena'' con Mario Perrotta al Teatro Cantiere Florida
sabato 20 aprile 2024

La prima di ''Monografia di Scena'' con Mario Perrotta al Teatro Cantiere Florida

12-02-2015
Per tre serate, da giovedì 12 a sabato 14 febbraio, il Teatro Cantiere Florida ospita la compagnia Teatro dell’Argine per la prima “Monografia di Scena” della stagione teatrale 2014-2015: una trilogia a firma di Mario Perrotta, attore, regista e drammaturgo insignito del Premio UBU nel 2011 e nel 2013.
La monografia si apre giovedì 12 febbraio alle ore 21.00 con “Italiani Cìncali!”, epopea popolare dedicata alle vicende degli emigrati italiani nelle miniere del Belgio. Una storia fatta di uomini scambiati con sacchi di carbone, di paesi abitati solo da donne, di lettere cariche di invenzioni per non svelare le condizioni umilianti di quel lavoro, di mogli che rispondono a quelle lettere con le parole dettate dall’unico uomo rimasto in paese: il postino. È lui che racconta come può, come deve, tutto quello che ha visto, sentito, letto e scritto, ricostruendo uno spaccato violento e amaramente ironico di un’Italia uscita dalla guerra e pronta ad affrontare il boom economico. È così che le sue storie, così apparentemente personali, ritraggono senza ipocrisia, uno dei capitoli più amari della nostra storia repubblicana. Lo spettacolo ha ricevuto la targa commemorativa della Camera dei Deputati per “l’alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione”. Si prosegue venerdì 13 febbraio, alle ore 21.00, con “La turnàta”, naturale evoluzione e ampliamento del primo titolo, lo spettacolo è dedicato alle storie dell’emigrazione italiana negli anni ‘60 e ’70 in Svizzera, e soprattutto a un ritorno alla propria terra d’origine.  Questo dittico, ossatura del progetto “Cìncali", ha rappresentato il canovaccio della trasmissione radiofonica di Radio Due Emigranti Esprèss, andata in onda tra il 2006 e 2007, e del primo libro di Mario Perrotta, edito da Fandango Libri nel 2008.
La Monografia dedicata a Mario Perrotta si conclude sabato 14 febbraio, sempre alle 21.00, con “Un bès – Antonio Ligabue”, primo atto di un progetto dedicato al pittore emiliano che si chiuderà a maggio 2015, a cinquant’anni dalla sua morte (per info www.progettoligabue.it).
Info: www.teatroflorida.it