Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rock Around The Contest: Tutte Le Cose Inutili & Matteo Bonechi'' a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Rock Around The Contest: Tutte Le Cose Inutili & Matteo Bonechi'' a Le Murate

27-02-2015

Venerdì 27 febbraio 2015, dalle ore 22.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il Controradio Talk Show & Concerto "Rock Around The Contest: Tutte Le Cose Inutili & Matteo Bonechi".
La musica raccontata da chi la fa, la produce e la promuove. Prato è a pochi chilometri da Firenze, eppure appare un mondo esotico e per certi versi misterioso per i fiorentini.  Alessandro Pattume e Lorenzo Tempestini (Pratosfera), e Fabio Fantini (cantante di Edipo e Il Suo Complesso e memoria storica della Prato che suona) e Silvia Bacci (diret-tore artistico Festival delle Colline) fanno il punto sulla scena musicale e con Tutte Le Cose Inutili e Matteo Bonechi un punto sulla scena musicale pratese di ieri e di oggi. Conduce Giustina Terenzi, in diretta radiofonica su Controradio FM 93.6 - 98.9.

A seguire il concerto:
Tutte Le Cose Inutili, duo (chitarra/batteria) di 24enni pratesi dediti ad una sorta di "cantautorato Punk". Nel 2013 hanno pubblicato il libro + cd dal titolo Preghiere Underground per la casa editrice/organizzazione di eventi HabanerO Edizioni, nel 2014 esce Dovremmo Essere Sempre Così. In un paio di anni superano i 115 concerti su tutto lo stivale e vengono selezionati per l’edizione 2014 del Rock Contest di Controradio facendosi notare da tutta la stampa specializzata come una delle cose più innovative ed interessanti. Matteo Bonechi  scrive canzoni dal 2005, e ha girato l’Italia chitarra e voce. Nel 2012 incontra Andrea Franchi, batterista di Paolo Benvegnù, a cui affida la produzione artistica del suo primo disco Sono solo tre ore che aspetto in uscita proprio in questi giorni anche grazie ad una campagna di raccolta fondi con MusiCraiser. Partendo dai riferimenti a Conte a Jannacci a Gaber passando per le atmosfere da "spaghetti western" Bonechi elabora uno stile diretto, personale ed ironico.

Per informazioni: www.lemurate.it