Città di Firenze
Home > Webzine > Nobody’s Perfect: Davide Squillace e Cole al Tenax
giovedì 18 aprile 2024

Nobody’s Perfect: Davide Squillace e Cole al Tenax

21-02-2015
Sabato 21 febbraio arriva alla consolle del Tenax per l'appuntamento con Nobody’s Perfect uno dei nomi italiani di punta sullo scacchiere della dance internazionale: Davide Squillace. Assieme a lui ci sarà il resident Cole, per completare una proposta artistica di grande spessore.
Davide Squillace, nato a Siena nel 1977 ma trasferito a Napoli in giovanissima età, è un protagonista di primo piano del panorama techno mondiale, tra i massimi rappresentati di quella scuola parteopea che annovera nomi come Marco Carola, Danilo Vigorito, Parisio e Cerrone.
La sua carriera artistica comincia nel 1995, quando in una città in fermento come Napoli incontra la techno. A soli 18 anni si sposta a Londra, capitale indiscussa dell'elettronica mondiale. Con solo un paio di strumenti e il bagaglio culturale acquisito durante l'esperienza underground napoletana inizia a creare le sue prime produzioni e ad effettuare studi sulle funzioni degli strumenti e sul loro range d'uso. Nel '99 torna a Napoli e si cimenta nello studio dell'ingegneria del suono. L'ottima tecnica e il talento gli permettono di esprimersi ad alto livello, sfornando a ritmo continuo produzioni su etichette di prestigio come Primate, Ovum, Morris Audio, Supernature, CMYK, Nervous, Saved, Shake. Tutte hanno ottenuto ottimi riscontri sia dalla critica che dal pubblico, consacrandolo tra i grandi nomi della dance internazionale.
La prima della sua label personali è la Sketch che gli permette di essere libero dai filtri che gli pongono le altre etichette. Tre anni dopo arriva Minisketch, per le produzioni con sonorità più minimali. Di seguito nasceranno Vir, 500, Titbit e Hideout fino al 2012, anno in cui lancia This and That, il suo innovativo progetto personale che riunisce in un unico laboratorio etichette discografiche e think thank, fondendo al suo interno musica, arte e cultura come piattaforma per Davide ed altri artisti a lui affini in cui sviluppare nuovi progetti di musica, visual art e design.
Davide Squillace è conosciuto anche con lo pseudonimo Erikotanabe, nato dalla necessità di assemblare diversi beat riuscendo ad essere più libero nell'unire suoni e campioni. Nelle loro multiformi sfaccettature, le sue produzioni sono un mix di techno, house e inflessioni minimali. Il suo sound è una micidiale miscela di hardgroove e funk futuribile. Oggi Davide, vive a Barcellona dove produce durante la settimana, mentre nel week-end vola per suonare nei locali più prestigiosi del pianeta.
Info: www.tenax.org