Home > Webzine > Il 1 marzo torna la #DomenicalMuseo. Il Museo Stefano Bardini protagonista del mese
venerdì 15 novembre 2019

Il 1 marzo torna la #DomenicalMuseo. Il Museo Stefano Bardini protagonista del mese

01-03-2015

Il 1 marzo torna la #DomenicalMuseo, nell’ambito della quale è confluita dal 4 gennaio scorso la Domenica del fiorentino, l’iniziativa che prevedeva ogni seconda domenica del mese l’ingresso gratuito nei Musei civici fiorentini per tutti i nati e residenti a Firenze e provincia.
Dal 2015 l’offerta di valorizzazione dei Musei Civici Fiorentini si allinea con l’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo, estendendo la gratuità a tutti i visitatori, e dedicando di mese in mese un focus particolare su uno dei Musei civici.
Alcuni appuntamenti saranno garantiti in lingua inglese per il pubblico straniero.
Anche la #DomenicalMuseo di marzo, grazie al sostegno di Giotto-FILA, propone un atelier artistico, questa volta dedicato all’antica tecnica della pittura su tavola. Per i più piccoli invece ritornano le Piccole storie di colori, con una novità il ‘verde’ da scoprire a Palazzo Vecchio e il ‘blu’ al Museo Stefano Bardini.
Quest’ultimo è proprio il Museo protagonista del mese, dove oltre all’attività dedicata al colore blu, verranno proposte visite guidate per adulti e l’atelier per famiglie Intorno al porcellino.
Inoltre le consuete visite per adulti – a Palazzo Vecchio, al Museo Novecento e a Santa Maria Novella.
Si segnalano anche, come consuetudine, le visite guidate gratuite al Museo della Misericordia in piazza Duomo (su prenotazione h15.15 e h16.30 - tel. 055-239393).
Si ricorda che per tutte le visite guidate e le attività la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.
Senza prenotazione sono gli *accessi ai Musei Civici Fiorentini, gratuiti per tutti.

Museo di Palazzo Vecchio (orario 9/19), **Torre di Arnolfo (ingressi ogni mezz’ora in orario 10/17, ultimo accesso ore 16.30), Santa Maria Novella (orario 13/17), Museo Stefano Bardini (orario 11/17),
Fondazione Salvatore Romano (orario 10/16), Museo Novecento (orario 10/20), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni trenta minuti in orario 13.15/16.45, ultimo accesso ore 16.15).
Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura.

Per ulteriori informazioni: www.musefirenze.it

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)