Città di Firenze
Home > Webzine > ''L’esigenza di unirmi ogni volta con te'' del regista Tonino Zangardi alla Libreria Todomodo
sabato 20 aprile 2024

''L’esigenza di unirmi ogni volta con te'' del regista Tonino Zangardi alla Libreria Todomodo

28-02-2015

Sabato 28 febbraio 2015, alle ore 18.00, presso la Libreria Todomodo di Firenze (via dei Fossi, 15r) sarà presentato il libro "L’esigenza di unirmi ogni volta con te" del regista Tonino Zangardi, all'evento sarà presente Alessandro Haber. Il romanzo da cui è tratto il film omonimo, prossimamente nelle sale, con Claudia Gerini e Marco Bocci.

Giuliana e Leonardo. Lei cassiera in un supermercato. Lui, poliziotto. Lei, sposata, un matrimonio tranquillo e una vita fin troppo normale. Lui deluso dalle donne e un mestiere che è una vocazione. Poi c’è Martino, il marito innamorato e devoto di Giuliana. Leonardo e Giuliana si incontrano alla cassa del supermercato, lui la salva da un tentativo di rapina. Nasce un amore che è più forte di tutto: dei vincoli, del passato, della razionalità. Nasce un amore che è un’esigenza di stare insieme, di prendersi, di affondare l’uno nell’altra. E che presto si trasforma in una fuga dalle vite di prima e da una colpa senza rimedio. Un viaggio on the road verso una nuova vita e dentro se stessi. Una strada non facile tra cedimenti improvvisi, cadute e risalite. Una corsa contro il tempo in cui non possono esserci vincitori. Una storia raccontata a due voci in cui misurare distanze, avvicinamenti, identità, in una spirale che lascia senza fiato.

Tonino Zangardi è regista di numerosi documentari e programmi per la televisione. Per il cinema ha realizzato come regista e sceneggiatore: Allullo Drom - L’anima zingara (1992) con Isabella Ferrari; Prendimi e portami via (2003) con Valeria Golino (Nastro d’argento come Miglior attrice); Sandrine nella pioggia (2008) con Sara Forestier (Premio Cesar come Miglior attrice), Adriano Giannini, Alessandro Haber e Monica Guerritore. Per Rai Fiction ha realizzato come regista la serie Zodiaco - Il libro perduto (2012). Ha diretto e sceneggiato il film tratto da questo romanzo, L’esigenza di unirmi ogni volta con te (2015) con Claudia Gerini e Marco Bocci.

Per ulteriori informazioni: www.imprimatureditore.it - www.todomodo.org