Città di Firenze
Home > Webzine > Erman Özbaşaran ''Opere d’arte su carta'' alla Robert F. Kennedy International House
giovedì 25 aprile 2024

Erman Özbaşaran ''Opere d’arte su carta'' alla Robert F. Kennedy International House

09-03-2015

Il Robert F. Kennedy Human Rights Europe e la Fondazione Il Bisonte per lo Studio dell’Arte Grafica, sono lieti di lanciare la prima edizione del progetto di residenza d’artista con la presentazione della mostra dell’artista turco Erman Özbaşaran “Opere d’arte su carta” in programma dal 9 al 19 marzo 2015 alla Robert F. Kennedy International House. La mostra sarà inaugurata il 6 marzo alle ore 18.00 alla presenza dell’artista.

Il progetto di residenza d’artista si rivolge a tutti gli artisti internazionali con un bagaglio di esperienze tali da innescare una riflessione sia nell’ambito della grafica d’arte - nello specifico l’incisione - sia nell’ambito più ampio della diversità culturale e della tutela dei diritti umani nel mondo.

Gli artisti selezionati avranno l’opportunità, per sei settimane, di lavorare all’interno del tessuto cittadino-culturale fiorentino portando avanti, autonomamente, un proprio progetto di ricerca nei laboratori della Fondazione Il Bisonte e di soggiornare alla Robert F. Kennedy International House. La struttura, che un tempo ospitava l’ex carcere cittadino, è da poco stata ristrutturata e restituita alla cittadinanza trasformandosi così da luogo di privazione e sofferenza a spazio di convivenza, riflessione e incontro.

I candidati vengono selezionati sulla base del loro portfolio e della loro sensibilità sociale, laddove tecnica incisoria e impegno umanitario sono i principi che hanno portato le due realtà fiorentine a promuovere insieme questa nuova iniziativa.

Il primo artista che è stato selezionato per inaugurare il progetto è il trentaduenne turco Erman Özbaşaran. Laureatosi alla Facoltà di Belle Arti della Marmara University di İstanbul, nel 2012 ha partecipato al Summer Residency Program in PaintingMixed Media organizzato dalla School of Visual Arts di New York. Tra le sue precedenti esposizioni: International Student Triennial M.Ü.G.S.F. Istanbul / Turkey (2003); Shaman Diary Project 4L, Istanbul (2004); "The new recommendations-new propositions" Exhibition Borusan Art Gallery, Istanbul (2004); “Young Artist of the Year” contest exhibition Ancient Art Gallery, Istanbul (2005); Open Studios, School of Visual Arts Summer Residency Program, New York (2012); Metabolite" exhibition, Gallery 44/A, Istanbul (2013).

Il lavoro di Erman si colloca ai margini della tradizione incisoria più rigida, periferia della tecnica dove lui riesce a muoversi agilmente esplorando tematiche sociali ed urbane dimostrando profonda sensibilità e desiderio d’indagine. Suo strumento prediletto è il “toner-transfer”, per certi versi maggiormente simile alla fotoincisione che alle tecniche più tradizionali, dove però interviene con segni e stilemi raffinati e geometricamente congestionati che vanno ad integrare la composizione, donando alle sue opere un’atmosfera velata e dilatata che se da una parte rende tutto più etereo dall’altra non può che rammentarci le immagini sfocate dai gas lacrimogeni delle proteste di piazza nella sua città degli ultimi tempi.

A conclusione di ogni residenza verrà organizzata una mostra dei lavori realizzati all’interno dei  laboratori della Fondazione Il Bisonte, presso la Sala delle Colonne Ottagonali della Robert F. Kennedy International House.

Per ulteriori informazioni: infoeurope@rfkhumanrights.org