Città di Firenze
Home > Webzine > ''La grande Guerra'', mostra fotografica alla Biblioteca Alinari
venerdì 19 aprile 2024

''La grande Guerra'', mostra fotografica alla Biblioteca Alinari

05-03-2015

Fino al 30 aprile è aperta la mostra fotografica "La grande Guerra" alla Biblioteca Alinari in largo Alinari 15 a Firenze. Lunghe marce nella neve. Il silenzio della montagna. Il boato ed il fragore di un cannone. Il rombo di un aereo. Contrasti improvvisi e forti, come il bianco ed il nero delle immagini che Alinari propone nella mostra fotografica in ricordo della  Prima Guerra Mondiale, a 100 anni dall’ingresso dell’Italia nel conflitto.
L’esposizione presenta una selezione di 40 immagini che ripropongono la guerra di trincea e i momenti ufficiali, le città, la vita dei soldati e quella dei prigionieri, i "prodigi" dell’industria bellica e del genio militare e i primi velivoli utilizzati in battaglia.
In ogni situazione il protagonista è l’uomo, che nonostante le terribili condizioni cerca di vivere e sopravvivere. Un percorso fotografico che fa riflettere sulla terribile condizione imposta da un conflitto e sulla capacità delle persone, qualunque sia il ruolo assegnatogli, di resistere alle avversità.
È possibile vedere una selezione delle immagini ed un estratto del video presente in mostra al seguente indirizzo internet: http://shop.alinari.it/it/speciali/la_grande_guerra-233
 
Orario: Lunedì e venerdì 9-13; martedì a giovedì 9-13 e 14-18.

Ingresso libero.

Info: www.alinari.it