Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vis à vis. Arte antica e moderna a confronto'' in mostra alla Galleria Frediano Farsetti
giovedì 28 marzo 2024

''Vis à vis. Arte antica e moderna a confronto'' in mostra alla Galleria Frediano Farsetti

14-03-2015
Sabato 14 marzo si inaugura la mostra "Vis à vis. Arte antica e moderna a confronto", alle ore 18, alla Galleria Frediano Farsetti di Firenze (Lungarno Guicciardini, 21/23r).
Cosa hanno in comune Luca Signorelli e Giacomo Balla, Andrea Scacciati e Giorgio Morandi, la Madonna col Bambino di Sano di Pietro e il Concetto spaziale di Lucio Fontana?
L’arte moderna e l’arte antica sembrano lontane mille miglia e mai come ora il solco che divide i maestri del passato da quelli del presente sembra essere così profondo, apparentemente privo di contatti e di punti in comune.
È vero: i soggetti, le tecniche e lo stile sono molto diversi, a volte quasi antitetici. Le regole che gli artisti hanno rigorosamente rispettato per secoli sono ora accantonate in nome della libertà di espressione e di esecuzione.
Eppure, se siamo capaci di osservare con maggior attenzione e siamo in grado di andare al di là delle apparenze, potremmo individuare le sottili analogie, le corrispondenze nascoste, le citazioni, i richiami, le reminiscenze e le allusioni, consapevoli o inconsce, che rendono possibile un dialogo ideale attraverso i secoli.
Lo scopo della mostra, in programma fino al 31 marzo, è proprio questo: stimolare la sensibilità e lo spirito critico dei visitatori e suscitare in loro il desiderio di approfondire il loro rapporto con le opere esposte, alla ricerca dei legami che le possano avvicinare.
Saranno esposte oltre venti opere significative di importanti artisti italiani dal XIV al XX secolo, un viaggio affascinante, istruttivo e stimolante, per meglio capire la nostra arte, le sue caratteristiche e la sua evoluzione.
Info: www.galleriafredianofarsetti.it