Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop ''Colore è Luce'' per la 3a Giornata Internazionale del Colore a Le Murate
martedì 16 aprile 2024

Workshop ''Colore è Luce'' per la 3a Giornata Internazionale del Colore a Le Murate

20-03-2015

Venerdì 20 marzo 2015, alle ore 16.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma lo workshop "Colore è Luce". Un incontro dedicato alla III giornata Internazionale del Colore (21 marzo) che corrisponde all'equinozio di primavera in cui la luce del giorno ha la stessa durata dell’ombra della notte.
Francesca Valan, industrial designer specializzata nella progettazione del colore e Franca Zuccoli, docente di Didattica Generale all'Università degli Studi di Milano-Bicocca ci racconteranno che la sensibilità al colore va coltivata con una specifica educazione. Scopriremo che "del color non c’è certezza" perché i colori dipendono dalla luce che ricevono, e che è il mondo dei colori è un pianeta a tre dimensioni, con le sue luci e le sue ombre.
A seguire il Caffè Letterario servirà un apericena ad hoc: gusteremo le valenze emozionali con piatti "a colori" appositamente creati dallo chef.
Per chi lo desidera sarà possibile visitare la mostra "Van Gogh Alive" a prezzo ridotto presso la ex Chiesa di Santo Stefano al Ponte. Ci immergeremo nelle luci e nei colori aspettando le 22.45, inizio dell'equinozio di primavera.

Per informazioni: www.lemurate.it