Città di Firenze
Home > Webzine > Le ''Vette immateriali'' di Marcella Donati in mostra negli spazi di 79r
venerdì 29 marzo 2024

Le ''Vette immateriali'' di Marcella Donati in mostra negli spazi di 79r

21-03-2015

Il primo giorno di primavera, sabato 21 marzo, si inaugura la mostra "Vette immateriali" dell’artista toscana Marcella Donati, alle ore 18, presso gli spazi di 79r (Via dei Serragli, 79r)
Le opere, 15 sculture in ceramica raku e bianca, rappresentano il cipresso nella sua unicità di genere e di significati.
Per dieci giorni, fino al 31 marzo, si potrà ammirare il gioco di smalti, impasti, la fluidità e l’adattamento della materia, osservare e riconoscere la grande manualità dell’artista che, dopo anni di pittura e installazioni, si riconcilia con l’arte plastica attraverso un’originale visione della natura. Il particolare allestimento di supporti e vetrine in plexiglass alleggerisce ulteriormente il corpus sostanziale dell’argilla e apre la strada ad una nuova espressività che miscela austerità, raffinatezza e primordialità della terra.
Le sculture, tutte di piccole e medie dimensioni, sono state realizzate nel 2014 a Firenze e fanno parte di un più ampio progetto dedicato al cipresso, essenza arborea cui la Donati rivolge da qualche tempo la sua attenzione con lo scopo di elevarne la bellezza e aggiungere personali sfumature alla dimensione di sacralità propria di quest'albero.

Marcella Donati nasce a San Pietro in Palazzi, in provincia di Livorno. Di questa campagna, e del mare che ne reclama la vicinanza a soli 15 minuti di macchina, la Donati assorbe fin da bambina profili e colori, forme e significati. Pittura e scultura tornano prepotentemente nella vita dell'artista dalla fine degli anni Novanta.  Carta pesta, colori a spirito, colori ad olio, ceramica, diventano materia prediletta. Gli anni Duemila, che la vedono attiva tanto a livello nazionale che nel resto d'Europa, sono quelli della sperimentazione e dell'apertura a nuovi stili espressivi. Di recente ha trovato nel "cipresso" il motivo ispiratore di gran parte della sua produzione. Le sue opere fanno parte di collezioni permanenti sia italiane che estere. Ha esposto in gallerie e spazi pubblici con personali e collettive. Fa parte del Gruppo Donatello.

Orario: dal lunedì al venerdì, ore 10.30/13.00 e 15.00/18.00; sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.30.

Ingresso libero.

Info: www.79rosso.it - www.marcelladonati.com