Città di Firenze
Home > Webzine > Saluti da Saturno in concerto al Tender Club di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Saluti da Saturno in concerto al Tender Club di Firenze

19-03-2015
Giovedì 19 marzo 2015, alle ore 22.00, al Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4) è in programma il concerto dei Saluti da Saturno. Loro lo definiscono “Pianobar Futuristico Elettromeccanico”. Neologismo o boutade per dire che il folk italiano e certe atmosfere da balera incrociano le strade polverose del tex-mex, pop, arrangiamenti jazzistici e quant’altro.
E’ chiaro che c’è un ascendente caposseliano.
E non potrebbe essere altrimenti visto che i Saluti da Saturno che vedremo al Tender di Firenze nascono soprattutto nella testa di Mirco Mariani, contrabbassista diplomato e multi-strumentista, che con il buon Vinicio ha diviso più di un’esperienza, per non parlare dei trascorsi al fianco di Marc Ribot, Stefano Bollani, Enrico Rava.
E qui la storia si farebbe lunga, con gran groviglio nomi, rimandi e featuring.
Diciamo solo che archiviato il progetto “Shaloma Locomotiva”, e messa da parte l’orchestra, i Saluti da Saturno tornano con line-up completamente rinnovata: oltre al nucleo centrale Mariani-Monduzzi ci saranno Alfredo Nuti dal Portone alla chitarra e Daniele Marzi alla batteria.
La scaletta spazia in lungo e in largo tra le produzioni, vestite per l’occasione di arrangiamenti inediti. Il caro vecchio liscio, come nessuno ha mai osato farvi sentire.

Per informazioni: www.tenderclub.it