Città di Firenze
Home > Webzine > Online la nuova mostra digitale ''Galileo e l’esplorazione dello spazio''
mercoledì 24 aprile 2024

Online la nuova mostra digitale ''Galileo e l’esplorazione dello spazio''

19-03-2015

Prosegue la collaborazione tra Museo Galileo di Firenze e Google Cultural Institute con la nuova mostra digitale "Galileo e l'esplorazione dello spazio". Il Museo Galileo dal luglio 2013 è online su Google Cultural Institute con tre collezioni digitali dedicate alle raccolte medicea e lorenese di strumenti scientifici e al fondo antico della biblioteca.

Da febbraio 2015 utilizzando la tecnologia di Google Street View è possibile effettuare un tour virtuale a 360 gradi dell’intero percorso espositivo museale e della biblioteca.

Da oggi la sezione di Google Cultural Institute dedicata al Museo Galileo si arricchisce con la mostra digitale “Galileo e l’esplorazione dello spazio” a cura di Sara Bonechi. La mostra, disponibile in italiano e in inglese, sintetizza le osservazioni e le scoperte celesti effettuate da Galileo Galilei.
La mostra del Museo Galileo di Firenze fa parte di un progetto internazionale di Google sull’esplorazione dello spazio al quale partecipano anche le seguenti istituzioni: negli Stati Uniti il Museum of Fine Arts, Houston, City of Downey - Columbia Memorial Space Center, in Russia il Research & Development Production Enterprise Zvezda, Museum of Cosmonautics, ed il Tsiolkovsky State Museum of the History of Cosmonautics.

Tutte le mostre inserite nel progetto sono accessibili su www.google.com/culturalinstitute/project/space-exploration

Cercando “Museo Galileo” su www.google.com/culturalinstitute è possibile accedere all’intera offerta di contenuti relativi al Museo Galileo.