Home > Webzine > ''Tiziano Terzani: la forza della verità'' di Gloria Germani alla Libreria IBS di Firenze
martedì 31 marzo 2020

''Tiziano Terzani: la forza della verità'' di Gloria Germani alla Libreria IBS di Firenze

27-03-2015
Venerdì 27 marzo 2015, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Tiziano Terzani: la forza della verità" di Gloria Germani. Insieme all'autrice sarà presente Andrea Vannini.
L'inesorabile evoluzione della coscienza di una delle voci spirituali più amate del nostro tempo si snoda nitida attraverso le opere che ci ha lasciato. Dalla prima cronaca di guerra in Vietnam all'impegno post 11 settembre, fino alla lucida attesa della morte, la vita di Tiziano Terzani procede senza accomodamenti e compromessi, scandita dalla riflessione sulla storia recente dell'Asia. Fuggito dall'Europa in cerca di una società più giusta, intravista all'inizio nel socialismo di Mao, Terzani finirà per compenetrarsi sempre più a Gandhi, al digiuno dal consumismo e a quella forza della verità con cui il Mahatma combatteva i colonizzatori inglesi. La questione fondamentale rimane sempre e solo quella della conoscenza. Lo sguardo di Terzani smaschera i limiti della visione materialistica e scientifica della modernità, impegnata nella falsa impresa di impossessarsi del mondo esterno. Egli ci ricorda che ogni vita, la nostra o quella di un albero, è parte di un tutto dalle mille forme. Dov'è l'uomo che vive più contento, più in pace con se stesso e con la natura? La strada verso una dimensione collettiva e sociale più in sintonia con la natura coincide con un percorso spirituale ispirato alla saggezza dell'Oriente.

Gloria Germani, filosofa e scrittrice, si è dedicata soprattutto al dialogo tra Oriente e Occidente per costruire quella rivoluzione culturale che ci permetterà di fronteggiare le tante crisi che stiamo vivendo. Il suo Teresa di Calcutta: una mistica tra Oriente e Occidente è stato pubblicato in varie lingue e nel 2003 Terzani ne ha scritto la prefazione. Tra gli altri suoi lavori: Tutto è Uno: l’insegnamento dell’Advaita Vedanta, Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi, A Scuola di felicità e decrescita: Alice Project, con prefazione del Dalai Lama. È attiva nel movimento per la localizzazione e la decrescita felice, oltre ad essere editrice della collana di film documentari Satya.doc.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it