Città di Firenze
Home > Webzine > Claudio Abbado: mostra fotografica all'Opera di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Claudio Abbado: mostra fotografica all'Opera di Firenze

28-03-2015
Sabato 28 marzo 2015 alle ore 19.30 all'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, n.1) viene inaugurata la mostra fotografica "Claudio Abbado/Fare musica insieme", omaggio ad uno dei massimi direttori d’orchestra del XX secolo scomparso un anno fa.
Oltre 200 scatti occuperanno ogni spazio pubblico dell'Opera di Firenze, creando un emozionante racconto fotografico del lungo percorso artistico del Maestro.
Immagine dopo immagine, il percorso espositivo (organizzato in ordine cronologico) mostra l’intensa sintonia che Abbado aveva con i professori d’orchestra, i concerti eseguiti anche in luoghi non convenzionali come fabbriche e palasport, il rapporto con attori e cantanti e con le tante orchestre da lui fondate: ogni immagine racconta momenti di condivisione profonda e rende evidente quel fare musica insieme che ha contraddistinto la carriera del Maestro.

Per ogni scatto, dove è stato possibile, è indicato il brano, l’opera eseguita in quel momento e in quella data, rintracciato tramite i programmi di sala, il ricordo e le indicazioni dei fotografi.

La mostra è a cura di Alfredo Albertone ed è organizzata da Opera di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino e Contrasto, in collaborazione con la Fondazione Claudio Abbado.
L'ingresso è libero in occasione degli spettacoli (un’ora prima dell’inizio degli stessi) e sarà in programma fino al 28 giugno 2015.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it/it

AT