Città di Firenze
Home > Webzine > Alla Galleria dell'Accademia per scoprire ''L'arte di Francesco''
giovedì 25 aprile 2024

Alla Galleria dell'Accademia per scoprire ''L'arte di Francesco''

13-10-2015
Prorogata al 10 novembre 2015 la mostra “L’arte di Francesco. Capolavori d’arte e terre d’Asia dal XII al XV secolo” alla Galleria dell’Accademia di Firenze.
“La mostra l’Arte di Francesco rientra all’interno delle iniziative di un Anno ad Arte- ha dichiarato Magnolia Scudieri, direttrice del Museo di San Marco, durante la conferenza stampa- Un anno particolare questo che segna un passaggio nel quale nonostante le difficoltà vengono portate avanti nuove iniziative. E’ particolarmente importante che proprio in quest’anno ci sia la possibilità di fare un viaggio e confrontarci con altri territori grazie al solco lasciato da Francesco. L’occasione di vedere opere conosciute e conoscere quelle meno note per intraprendere un cammino che va dall’antichità al presente”.
La mostra “L’arte di Francesco. Capolavori d’arte e terre d’Asia dal XII al XV secolo” alla Galleria dell’Accademia è nata da una collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori, la collezione documenta la produzione artistica di matrice francescana dal Duecento al Quattrocento e l’attività di evangelizzazione dei frati in Asia, Terrasanta e Cina. L'esposizione si articola in tre ambienti adiacenti per far incontrare tra loro due elementi che hanno caratterizzato la storia del Santo: l’occidente e l’oriente. Il percorso infatti non è stato pensato solo per rendere omaggio alla sua figura quanto per far conoscere come questa abbia acquistato importanza nel tempo. Sono molte le opere presenti alcune note, come quelle realizzate da Giunta di Capitino, altre meno conosciute. Attraverso queste si possono ascoltare delle storie che poi si traducono in scultura e testi nelle sale seguenti a rimanere costante è l'allestimento caldo che ben esalta l'oro dominante nelle collezzioni. Infatti la mostra non è fatta di sole immagini ma anche di oggetti e manoscritti come una delle primissime copie di "Il Milione" di Marco Polo.
Una mostra interessante perché basata su moltissime sfaccettature che tutti potrete vedere dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 18.50.

Per avere maggiori informazioni visita: www.unannoadarte.it

Martina Viviani