Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cercasi studenti per una scuola migliore'', laboratorio per le scuole al Museo Marino Marini
giovedì 18 aprile 2024

''Cercasi studenti per una scuola migliore'', laboratorio per le scuole al Museo Marino Marini

13-04-2015
Da lunedì 13 a venerdì 24 Aprile, Valerio Rocco Orlando, al Museo Marino Marini (Piazza San Pancrazio), apre per tutti gli studenti e le scuole di Firenze. In occasione della personale "What Education for Mars?", curata da Alberto Salvadori, l’artista propone un'iniziativa per favorire la nascita di un modello alternativo per trasmettere la conoscenza e la comunicazione tra studenti e insegnanti. Per ovviare a questo viene allestita una sorta di redazione aperta, costituita da un tavolo quadrato e alcune sedie, pensata appositamente per la realizzazione del confronto, conversazioni e sessioni di scrittura, in italiano e in lingua inglese. Domenica 19 Aprile, in occasione dell’Educational Day indetto da Amaci (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), è prevista una lecture di Valerio Rocco Orlando che permetterà a tutti i visitatori, bambini e adulti, di comprendere meglio la metodologia di ricerca dell’artista.
What Education for Mars? è un progetto realizzato con il supporto di ALA, Nomas Foundation e il Ministero per i Beni e le attività culturali.
Valerio Rocco Orlando classe 1978, dopo una laurea in drammaturgia all’Università Cattolica di Milano e un master in regia alla Queen Mary University di Londra, compone articolate installazioni, film e fotografie che mettono in scena la relazione tra individuo e comunità. Ha già esposto le sue opere a Seoul, Roma, Milano, New York e Firenze.

Le scuole, insegnanti e studenti interessati a partecipare al progetto possono scrivere e richiedere informazioni all’indirizzo: educa@museomarinomarini.it , oppure visitare il sito web: www.museomarinomarini.it  

M.V.