Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo percorso al Museo Archeologico Nazionale di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Nuovo percorso al Museo Archeologico Nazionale di Firenze

13-04-2015

Il MAF - Museo Archeologico Nazionale di Firenze, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana, ha inaugurato un nuovo spazio museale: un bel percorso multisensoriale che offre ai visitatori la possibilità di avvicinarsi in modo non convenzionale alla collezione, in particolare a quella etrusca, e all’archeologia in generale.
Si inizia con la definizione di museo archeologico, come spazio dedicato al racconto di civiltà antiche (in questo caso con esempi rivolti a quella etrusca) per proseguire con quella di collezione e di restauratore.
Si va avanti con il tema della contestualizzazione e dei suoi diversi significati a seconda delle diverse epoche, per poi finire con una riflessione sui sensi del gusto, del tatto e dell’udito.

L'allestimento, inaugurato giovedì 9 aprile, si articola nel ballatoio posto al primo piano dell’ex-museo topografico, parallelo al Corridoio Mediceo, che unisce i due edifici del MAF: Palazzo Crocetta, sede del Museo Egizio e delle Antiche Collezioni (etrusche, greche e romane) e il Palazzo ex-Innocenti, dal quale si accede al museo (Piazza Santissima Annunziata, 9b).

L’idea è stata quella di realizzare un luogo per la sosta e l’approfondimento e, finché la nuova ala del museo non sarà allestita, questo spazio sarà da considerarsi l’ultima tappa del percorso di visita.
Questo innovativo approccio alla disciplina archeologica non è di recente realizzazione al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, che già da tempo fonda alcune delle sue attività su esperienze di visita museale multisensoriale, in particolare visite olfattive e tattili, pensate per tutti anche per ipovedenti e portatori di altri handicap.

Il nuovo percorso sarà l'occasione di poter vivere un’esperienza inconsueta alla scoperta di civiltà ormai scomparse.

Per informazioni sugli orari di visita e delle attività contattare: Firenze Musei - Tel. 055-294883
www.archeotoscana.beniculturali.it/index.php?it/146/firenze-museo-archeologico-nazionale


Viola Fioravanti