Città di Firenze
Home > Webzine > Andreas Deja, dalla Disney alla Gipsoteca di Porta Romana
giovedì 28 marzo 2024

Andreas Deja, dalla Disney alla Gipsoteca di Porta Romana

17-04-2015
Da venerdì 17 Aprile venerdì 24 il meraviglioso mondo Disney tornerà ad essere protagonista alla Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze con un ospite d’eccezione: Andreas Deja. Il celebre animatore metterà in mostra i disegni realizzati per “La Sirenetta”, “Aladdin”, “Il Re Leone” e “Lilo & Stitch” e in anteprima, i disegni preparatori di “Mushka”, il suo ultimo progetto. All’inaugurazione saranno presenti con l’artista, il regista e scrittore Theodore Thomas, la producer Kuniko Okubo, Stefano Casini, il direttore dell’Accademia Nemo, il Dirigente Scolastico, Anna Maria Addabbo e i docenti degli indirizzi di grafica e audiovisivo.
La mostra fà parte della manifestazione “Nemoland” che l’Accademia Nemo, con Luca Chiarotti e Francesco Mariotti, entrambi ex studenti dell’Istituto d’arte, organizza ogni anno. Il 15 e 16 Aprile al Teatro Odeon circa sessanta studenti guidati dal docente Luca Carini, potranno partecipare a un workshop che si concluderà con l’assegnazione del premio a Andreas Deja e al regista e scrittore Ted Thomas, figlio del leggendario Frank Thomas.
Nato in Polonia e cresciuto in Germania, la star dell'animazione, a 20 anni entra a far parte della scuderia Disney dove ha iniziato a lavorare con Eric Larson. Cura l’animazione di moltissimi successi come “Basil l’investigatopo”, “Oliver & Company”, “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, “La Sirenetta”.
Un uomo che con la sua arte ha fatto sognare generazioni intere, grandi e piccini, il 17 Aprile arriverà a Firenze per stimolare la fantasia degli studenti e non solo.

Per avere maggiori informazioni: www.nemoland.com

M.V.