Città di Firenze
Home > Webzine > ''Costruire l'Architettura'': incontro con Salvatore Re allo Spazio A di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''Costruire l'Architettura'': incontro con Salvatore Re allo Spazio A di Firenze

24-04-2015

Nuovo appuntamento, venerdì 24 aprile allo Spazio A di Firenze, in lungarno Benvenuto Cellini 13a, per “Costruire l’Architettura”, la rassegna organizzata dalla Federazione Architetti PPC Toscani, in collaborazione con la casa editrice Forma, che sviluppa, attraverso appuntamenti settimanali, il tema della costruzione dell’architettura nella pratica professionale contemporanea. Protagonista di questa settimana, alle ore 17.30, sarà Salvatore Re, fondatore, nel 2001 a Pisa, dello studio Leonardo Progetti, che si occupa di progettazione architettonica, urbanistica, restauro e design, sia nel settore privato che in quello pubblico. Titolo dell’incontro “Concretezza, Idea e Innovazione per l’uomo”.

Progettare con l’obiettivo di mettersi al servizio per rispondere ai bisogni sostanziali ed emozionali dell’uomo. Il progettista, nella sua opera, deve sempre essere guidato da tre fondamenti: una proposta progettuale concreta, un’idea accattivante, una costante ricerca di soluzioni innovative. Sempre più spesso ci si scontra con il pensiero di una contrapposizione fra creatività e funzionalità, fra sperimentazione e concretezza, fra budget e valore estetico.

L’architettura mette in equilibrio tutti questi aspetti attraverso la ricerca del bello per mettere in armonia le forme.

Attraverso l’esplicazione di un concept semplice, “Concretezza, Idea e Innovazione” divengono i presupposti del progetto dove il mantenimento del budget prefissato rappresenta la sfida. Il progetto complesso è il campo di azione nel quale operare con rigore e professionalità.  Avvalendosi di un team multidisciplinare di oltre 30 persone tra architetti e ingegneri, Leonardo Progetti pone particolare attenzione alla questione del progetto dall’idea alla ricerca tecnologica, fra cui la bioclimatica degli edifici e l’uso di materiali innovativi. Lo studio di progettazione si articola in due sezioni: una produce idee, l’altra le concretizza attraverso un confronto serrato con i dati economici.

Quando un’idea esce dallo studio dev’essere realizzata così come è stata prevista: l’obiettivo è risolvere la complessità attraverso una incessante attività di scambio e verifica incrociata dei dati. Molti progetti sono stati pensati e realizzati mediante lo strumento della finanza di progetto.

Anche per questo incontro Forma Edizioni, ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.