Città di Firenze
Home > Webzine > ''Anche le statue muoiono in video'', lecture con Massimiliano Coviello alla Strozzina
venerdì 29 marzo 2024

''Anche le statue muoiono in video'', lecture con Massimiliano Coviello alla Strozzina

23-04-2015

Giovedì 23 aprile Massimiliano Coviello propone la lecture "Anche le statue muoiono in video: terrorismi, patrimoni e immagini mediatiche", alle ore 18.30, al il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (Palazzo Strozzi).
Nei recenti video propagandistici diffusi dal cosiddetto Stato Islamico, le statue e i monumenti provenienti da alcuni dei principali musei e siti archeologici mediorientali vengono distrutti all’insegna della violenza e del fanatismo. Queste immagini fanno eco a quelle della distruzione dei Budda di Bamiyan da parte dei talebani ma anche a quelle, ben più note, del crollo delle Torri Gemelle. La distruzione di questi monumenti reiterata nelle immagini mediatiche che la rappresentano, contrappone la dimensione secolare del patrimonio culturale con la rapidità e la fruizione delle immagini in video che ne mostrano la fine.

Massimiliano Coviello è saggista e docente di Estetica dei new media presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo. Collabora con il Centro di Semiotica e Teoria dell’immagine “Omar Calabrese” dell’Università di Siena.

L'iniziativa, ad ingresso gratuito, fa parte del nuovo ciclo di incontri in occasione della mostra "Anche le statue muoiono" in programma fino al 16 luglio.

Info: www.strozzina.org