Città di Firenze
Home > Webzine > Il 25 Aprile al Museo Novecento
sabato 20 aprile 2024

Il 25 Aprile al Museo Novecento

24-04-2015
I festeggiamenti per il 25 Aprile al Museo Novecento, in piazza Santa Maria Novella a Firenze, inizieranno venerdì 24 alle 19 con l’apertura straordinaria del complesso fino alle 23.00.
Alle 21.00 nel corso della serata sarà presentato l’ultimo libro di Aldo Cazzullo "Possa il mio sangue servire, storie di uomini e donne della Resistenza". Ad arricchire l’evento ci sarà la lettura di alcuni brani tratti dal testo, da parte degli attori Alessio Martinoli e Alessio Sardelli con la collaborazione del Teatro della Toscana. Insieme all’autore saranno presenti il Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Direttore del Corriere fiorentino, Paolo Ermini e Annalisa Bruchi, giornalista e conduttrice di 2Next.
Sabato 25 aprile per il 70° anniversario delle celebrazioni, verrà inaugurata alle 13.00 alla presenza del sottosegretario Luca Lotti, in piazza Santa Maria Novella un’installazione permanente site-specific dell’artista Alberto Garutti che sarà accompagnata da una performance commemorativa ideata per l’occasione dallo stesso artista.
L’opera, che sarà collocata di fronte al Museo Novecento, è costituita da una lastra di pietra serena della dimensione di 100 cm per 95 cm incastonata nel lastrico solare di piazza Santa Maria Novella, che reca l’iscrizione "Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora". Un’istallazione in memoria del coraggio delle centinaia di detenuti politici che furono deportati nei campi di concentramento nel marzo 1944, pensata come un invito alla riflessione e al ricordo.
L'artista realizzerà anche una performance sul tema del coraggio, con la partecipazione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università di Firenze, che coinvolgerà, oltre al pubblico e alla piazza, gli esercenti dell’area tramite la distribuzione di centinaia di volantini e di tovagliette dai colori della bandiera italiana.

Alberto Garutti, artista e docente, insegna all’Accademia di Brera di Milano e presso lo IUAV di Venezia. E’ stato invitato a manifestazioni internazionali quali: la Biennale di Venezia (1990), dell’Avana (2000), di Istanbul (2001) e di Praga (2013), la Memory Marathon presso la Serpentine Gallery a Londra (2012). La sua ricerca di un dialogo aperto tra opera d’arte, spettatore e spazio pubblico, gli è valsa l’invito a realizzare lavori per città e musei di tutto il mondo come il Museo S.M.A.K. in Belgio (2000), il Marta Museum di Herford (2003), il 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa in Giappone (2002) e il Moscow Museum of Modern Art di Mosca (2011). In Italia ha progettato numerosi interventi nello spazio pubblico come quelli realizzati nelle città di Bergamo (2000), Bolzano (2003), Trivero (2009), Roma (2009) e Milano (2010, 2011, 2012). Nel 2012, il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano gli ha dedicato la sua prima retrospettiva, dal titolo: Didascalia / Caption.

Per avere maggiori informazioni: www.museonovecento.it

M.V.