Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mauro Corda. Un altro mondo'' in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno
venerdì 29 marzo 2024

''Mauro Corda. Un altro mondo'' in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno

01-05-2015

Venerdì 1 maggio si apre la mostra "Mauro Corda. Un altro mondo", alle ore 17.00, all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (via Ricasoli, 68). L'esposizione è un omaggio dell'artista francese ad opere che fanno parte del bagaglio figurativo, storico artistico ed emozionale dello spettatore.
L'intento di Mauro Corda è, infatti, quello di invitare il visitatore in un'altra dimensione per esplorare, attraverso una nuova e differente visione dei soggetti rappresentati, sia attraverso il disegno che attraverso la scultura in bronzo, in marmo e in resina, un'alterità possibile e originale.

Tra i maggiori capolavori del mondo artistico rivisitati e visibili in mostra, provenienti da prestigiose Fonderie di Pietrasanta e di Francia,  ricordiamo il David di Michelangelo, la Venere del Botticelli,  l'Afrodite di Milo, una delle più celebri statue greche, realizzata dall'autore in marmo. La Bellezza classica dunque e poi la Forza, che si esprime in alcune opere con l’uso di un materiale solido e potente come il bronzo.

Un immaginario, quello contemporaneo, dove la storia dell'arte e il mondo del fumetto e del fantasy film confondono lo spettatore, sfidato nella capacità di distinguere il valore delle cose e chiamato a riflettere sulla riduzione delle icone del passato e del presente, su grande e piccolo, sulla percezione della differenza tra le diversità.

Non manca l'omaggio al Pensatore di Rodin, quel pensatore che doveva raffigurare Dante davanti alle porte dell'Inferno, in meditazione sulla Divina Commedia e che oggi, insieme all'Angelo della Melanconia di Dürer, è metafora dell'Intelletto e del Fare Artistico.

Attraverso, quindi, 30 opere inedite: 15 disegni, testimoni della raffinatezza di segno dell'autore e della sua esperienza nelle diverse tecniche artistiche, 11 sculture in bronzo che reinterpretano in scala ridotta, rispettando le proporzioni degli esemplari originali da cui traggono ispirazione, opere d'arte memorabili e tre grandi sculture in resina di cui una affacciata su piazza San Marco, la mostra  Mauro Corda. Un altro mondo racconta l'autenticità di un percorso artistico che, con originalità, si ispira ai grandi artisti del passato e ai valori archetipici di Arte, Bellezza, Pensiero, Forza e Intelletto.

Fino al 30 maggio 2015
Orario: martedì a sabato ore 10-13 e 17-19; domenica ore 10-13
Ingresso gratuito.

Info: http://arsartispress.blogspot.it/