Città di Firenze
Home > Webzine > ''Viaggio nell'architettura del Novecento in Toscana'' alla Palazzina Reale
giovedì 28 marzo 2024

''Viaggio nell'architettura del Novecento in Toscana'' alla Palazzina Reale

05-05-2015
Dal 5 al 15 maggio la Palazzina Reale di piazza Stazione, dopo essere tornata a nuova vita, ospiterà “Viaggio nell'architettura del Novecento in Toscana”, mostra sulle opere meno celebri, ma non per questo meno significative, realizzate nella nostra regione durante il secolo scorso.

L'architettura toscana del Novecento non è rappresentata solo dallo stadio di Firenze progettato da Pier Luigi Nervi, dalla Stazione di Santa Maria Novella o dalla Chiesa dell'Autostrada di Michelucci, ma da un panorama variegato e di grande valore che va oltre questi tre capolavori conosciuti in tutto il mondo.
La mostra alla Palazzina Reale, diventata nuova Casa dell'Architettura di Firenze, sarà quindi l'occasione per riscoprire questo ricco patrimonio, grazie all'esposizione di fotografie e documenti su 500 opere architettoniche toscane realizzate nel secolo scorso e considerate di rilevante interesse storico e artistico.
La ricerca e la catalogazione sono il frutto di un lungo lavoro condotto dalla Fondazione Michelucci con la Regione Toscana e più recentemente con il Ministero per i Beni e le Attività culturali. Dallo studio delle opere è emersa una “matrice toscana” soprattutto nel rapporto tra antico e moderno e fra opera e contesto, una matrice in cui è chiara la volontà di non concepire l'intervento architettonico come un capolavoro isolato ma come elemento qualitativo e innovativo di un sistema di relazioni.

La mostra, promossa da Regione Toscana, Fondazione Michelucci e Associazione Toscani nel Mondo, è itinerante: si è tenuta per la prima volta a Buenos Aires nell'ottobre scorso e ha poi fatto tappa in diversi luoghi dell'America Latina. L’appuntamento fiorentino è stato organizzato dall’Ordine degli Architetti di Firenze e dalla Fondazione Architetti Firenze, che hanno messo a disposizione i propri spazi nella loro nuova sede alla Palazzina Reale. L'inaugurazione è prevista per lunedì 4 maggio alle 17.30.
Per maggiori informazioni: www.architetturatoscana.it

AT