Città di Firenze
Home > Webzine > Con il Re a Palazzo Medici Riccardi: visite guidate, mostra, concerto e danze
mercoledì 24 aprile 2024

Con il Re a Palazzo Medici Riccardi: visite guidate, mostra, concerto e danze

09-05-2015

Sabato 9 maggio, in occasione del Festival d’Europa 2015, la Biblioteca Riccardiana e la Città Metropolitana, in collaborazione con la Prefettura di Firenze, hanno organizzato un evento che coinvolge l’intero Palazzo Medici Riccardi: la manifestazione "Con il Re a Palazzo. La festa del 1709 per Federico IV re di Danimarca e Norvegia" per ricordare la straordinaria accoglienza riservata al Re dalla famiglia Riccardi in occasione della visita a Firenze, conclusa con una spettacolare festa e un sontuoso rinfresco.

Nel pomeriggio sarà inaugurata la mostra “La tavola racconta…” che vuole focalizzare aspetti particolari legati all’alimentazione, individuata come fulcro dell’Expo 2015. Motivo conduttore dell’itinerario espositivo sarà il valore socioculturale della tavola, intesa come momento conviviale con le sue regole e la varie tipologie, ma anche con i suoi risvolti simboli, allegorici, religiosi.
L’itinerario espositivo si snoderà tra manoscritti miniati e antichi libri a stampa riccamente illustrati e avvalendosi di preziosi prestiti di manufatti che spaziano dalla produzione etrusco romana fino a tutto il XVIII secolo, generosamente concessi in prestito da collezioni private.
L’allestimento della mostra si avvale della collaborazione di manifatture specializzate nella produzione del tessile da tavola, abiti storici e oggetti di pregio, sculture di zucchero.

Per la giornata del 9 Maggio saranno organizzate visite guidate ogni mezz’ora a partire dalle 10.00 fino alle ore 13.30 (Ingresso da Via Cavour, 1 – con prenotazione obbligatoria – tel 055 212586)
Alle ore 16.00 – Concerto d’apertura
Ore 16.30 Inaugurazione della mostra La tavola racconta…. Presenta il prof. Franco Cardini. Saranno presenti il Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella, i Consoli di Danimarca e di Norvegia.
Alle ore 18.00 nel Salone Carlo VIII Bruna Gondoni (Compagnia di danza Il Ballarino) e Paolo Angelo De Lucia (I Nobili Balladori) danzeranno Minuetto e Contradanza.
Seguirà una visita guidata alla mostra.

Info: www.cittametropolitana.fi.it