Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giornate Nazionali A.D.S.I. 2015'', aperti oltre 80 tra parchi monumentali, cantine e cortili
sabato 20 aprile 2024

''Giornate Nazionali A.D.S.I. 2015'', aperti oltre 80 tra parchi monumentali, cantine e cortili

23-05-2015
Sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 l'Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.), nell'anno di Expo 2015, dedica un week end alla produzione agricola e viti-vinicola nelle dimore storiche toscane in occasione delle Giornate Nazionali A.D.S.I. 2015. Il tema del paesaggio rurale e della buona tavola si unirà all'apertura al pubblico di oltre 80 tra parchi monumentali, cantine e cortili di antiche Ville-fattoria e di Palazzi storici di città, nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, Siena, fino alla Lunigiana e alla Maremma.
Si potranno visitare alcune delle cantine storiche più prestigiose, degustare i vini nei cortili di alcuni Palazzi cittadini e apprezzare il fondamentale ruolo degli agricoltori, che nei secoli hanno trasformato e modellato il paesaggio toscano. Un‘indispensabile e sinergica collaborazione tra l’A.D.S.I. e i territori di riferimento, pensata per la valorizzazione di questa eredità, che è parte integrante della civiltà locale, così come della storia delle persone che l’hanno tramandata e che ci giunge grazie al costante e laborioso impegno e alla dedizione che le famiglie proprietarie profondono per la salvaguardia del Patrimonio Nazionale Privato.

Gli appuntamenti fiorentini, gratuitamente aperti al pubblico, sono previsti al Giardino San Francesco di Paola, al Giardino Corsi Annalena, al Giardino Torrigiani, al Giardino Giuliani, al Giardino di Palazzo Vegni, al Giardino Malenchini e in moltissimi altri Giardini di Palazzi storici del centro di Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.adsitoscananews.info

TS