Città di Firenze
Home > Webzine > ''Costruire l'Architettura'', incontro con Franz Prati allo Spazio A
giovedì 28 marzo 2024

''Costruire l'Architettura'', incontro con Franz Prati allo Spazio A

15-05-2015

Nuovo appuntamento, venerdì 15 maggio 2015 allo Spazio A di Firenze, in lungarno Benvenuto Cellini 13a, per “Costruire l’Architettura”, la rassegna organizzata dalla Federazione Architetti PPC Toscani, in collaborazione con la casa editrice Forma, che sviluppa, attraverso appuntamenti settimanali, il tema della costruzione dell’architettura nella pratica professionale contemporanea. Protagonista di questa settimana, alle ore 17.30, sarà Franz Prati. Titolo dell’incontro “Mediterranee. Un trittico”.

Un excursus in tre diversi scenari da Genova a Creta al Parco degli Acquedotti a Roma, dove, il rapporto tra frammenti architettonici, sfondi paesaggistici e immagini stratificate suggeriscono una lettura diversa di una ritrovata archeologia del contemporaneo.

Franz Prati si laurea a Venezia. La scuola di Samonà, connotata in quegli anni dalle presenze di Aymonino, Gardella e Scarpa informa fortemente la sua ricerca rivolta, fin dall’inizio, verso l’analisi delle implicazioni urbane dell’architettura. Dai primi anni Settanta si stabilisce a Roma dove continua, alla Facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza", l'attività didattica iniziata nell'Ateneo veneziano. Negli anni successivi insegna nelle Facoltà di Bari e Reggio Calabria e dal 1998 è Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana alla Facoltà di Architettura di Genova. Dal 2002 al 2008 è Direttore del DIPARC, che viene a caratterizzarsi quale struttura di ricerca particolarmente qualificata nell’individuazione di nuove strategie applicative e procedure attuative per la realizzazione di progetti specifici per la città. La sua attività progettuale, ampiamente riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, si declina all’interno di una ricerca che tende a saldare i processi trasformativi della contemporaneità in un rinnovato rapporto con la realtà contestuale e storica preesistente. La sua produzione artistica è strettamente legata al progetto, quale specifico strumento di ricerca e definizione di una personale poetica architettonica. Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Ha elaborato progetti specifici per la Triennale di Milano e la Biennale di Venezia. Parte dei suoi numerosi disegni è stata acquisita da importanti collezioni private e pubbliche (vanno ricordati l'archivio del DAM di Francoforte e il Beaubourg di Parigi). Tra le sedi delle esposizioni internazionali: il DAM di Francoforte, l'High Museum of Art di Atlanta, il Beaubourg di Parigi.

Anche per questo incontro Forma Edizioni, ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Per ulteriori informazioni: www.spazioafirenze.it