Città di Firenze
Home > Webzine > Ken Nicol in concerto al Six Bars Jail di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Ken Nicol in concerto al Six Bars Jail di Firenze

15-05-2015

Venerdì 15 maggio 2015, alle ore 21.30, al Six Bars Jail di Firenze (via delle Masse, 38) è in programma il concerto di Ken Nicol. Chitarrista, cantante e autore inglese, Ken Nicol è stato a lungo membro di Albion Band e Steeleye Span, due delle più celebri formazioni della storia del folk rock inglese.
E’ nato a Preston in Inghilterra, dove ha ricevuto la sua prima chitarra all’età di 12 anni, cominciando a dedicarsi seriamente allo strumento a 15 anni. A 17 anni ha iniziato a suonare nel circuito dei club di musica folk, trasferendosi in seguito a Londra. Nel 1974, con il suo allora cognato Pete Marsh, ha fondato la band Nicol & Marsh’s Easy Street., ottenendo il loro primo contratto discografico con la CBS. Hanno pubblicato 4 dischi con Polydor e CBS, l’ultimo dei quali, dal titolo Nicol & Marsh, è stato registrato a Los Angeles. Lavorare a Los Angeles ha spinto Ken Nicol a trasferirsi negli Stati Uniti, dove è andato a vivere nel 1979, esibendosi da solo e in seguito come cantante e autore nella band Versailles.
Nel 1988 è tornato in Inghilterra, dove ha ripreso a lavorare come solista, pubblicando gli album Tidings (1990), Living in a Spanish Town (1993) e 2 Frets From the Blues (1995). E’ proprio negli anni 90 che Ken Nicol è diventato un membro della Ashley Hutchings Dance Band, gruppo guidato dal fondatore e “governatore” del folk rock inglese Ashley Hutchings. In seguito si è unito alla Albion Band come primo chitarrista e cantante, diventando in coppia con Hutchings il principale autore del gruppo. Con Ken Nicol alla chitarra, la Albion Band ha pubblicato 4 album: Happy Accident, Before Us Stands Yesterday, The Christmas Album and Road Movies.
Nel dicembre 2002, Ken Nicol è entrato a far parte dei leggendari Steeleye Span, in occasione del loro “Uk Reunion Tour”, dei quali è stato membro fino al 2010. Nel 2004 la band ha pubblicato gli album The called her babylon e Winter. E’ stato anche l’anno del tour del loro 35esimo anniversario, che li ha portati ad esibirsi in Australia, Nuova Zelanda, Danimarca e in teatri e festival in tutto il Regno Unito. Sempre con gli Steeleye Span, Ken Nicol ha preso parte a Bloody Man e Cogs, Wheels e Lovers.

Ken Nicol continua con successo la sua carriera da solista, che ha visto la pubblicazione nell’ultimo decennio di album quali Thirteen Reasons (2005) e Initial Variations (2008). Si esibisce inoltre regolarmente in duo con il comico e musicista Phil Cool e con il fondatore di Albion Band e Steeleye Span, Ashley Hutchings.

Nel 2010 si è esibito come special guest con The Houghton Weavers e conduce il Folk Cast, un podcast sulla musica folk e roots.

Per ulteriori informazioni: www.sixbarsjail.it