Città di Firenze
Home > Webzine > ''Insegnare a chi non vuole imparare'' di Giuseppe Bagni e Rosalba Conserva alla libreria Ibs
giovedì 28 marzo 2024

''Insegnare a chi non vuole imparare'' di Giuseppe Bagni e Rosalba Conserva alla libreria Ibs

23-05-2015
Sabato 23 maggio Giuseppe Bagni e Rosalba Conserva presentano il libro "Insegnare a chi non vuole imparare", alle ore 18.30, alla libreria Ibs di Firenze (via de' Cerretani).
«Bello, come un film del neorealismo. Un libro fatto di vera scuola quotidiana, quando a farla sono due insegnanti colti, preparati, politicamente avvertiti. Quasi un romanzo epistolare, di viaggio e di memoria, con più piani di lettura. Un viaggio lungo un anno, che come un gomitolo si dipana tra difficoltà, dubbi, intuizioni, speranze e soprattutto, sempre, la voglia di essere consapevoli del proprio mestiere, la voglia di misurarsi, sempre, con la prospettiva del ‘non uno di meno ’, anche perché ‘l’uno di meno non è un numero ma un nome e cognome’. Lettera dopo lettera si ricostruisce il puzzle dello stare a scuola, con quel clima particolare che solo chi sta in aula conosce bene: sentirsi ‘al fronte’, nella necessità e nell’urgenza continua di prendere decisioni ‘giuste’ – e con il dubbio che lo siano davvero. Nascono così, dalla lettura del libro, i fili e i nodi dell’insegnare oggi». dell'autore
Giuseppe Bagni insegna chimica in un Istituto professionale di Firenze. Attualmente è presidente nazionale del Cidi, Centro di iniziativa democratica degli insegnanti. Autore di numerosi articoli di scienze, scrive su varie riviste riguardo al sistema scolastico ed educativo.
Rosalba Conserva ha insegnato italiano e storia in un Istituto tecnico di Roma. Ha dedicato molti anni allo studio del pensiero di Gregory Bateson, in particolare alle teorie relative al fondamento biologico della conoscenza. È tra i fondatori del Circolo Bateson, dove collabora a ideare e proporre incontri seminariali intorno e oltre l’epistemologia di Bateson.
Info: www.ibs.it