Città di Firenze
Home > Webzine > Una giornata dedicata all'accessibilità del patrimonio culturale al Palagio di Parte Guelfa
venerdì 19 aprile 2024

Una giornata dedicata all'accessibilità del patrimonio culturale al Palagio di Parte Guelfa

21-05-2015
"Cultural Heritage Sciences & Multimedia Communication Strategies" è il titolo della conferenza che si terrà giovedì 21 maggio nella Sala dei Gigli al Palagio di Parte Guelfa, dalle ore 9.00 alle 17.00. Organizzata dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e dai Musei Civici fiorentini, la giornata si propone comeun momento di riflessione e confronto sulle modalità di inclusione di visitatori e cittadini nei luoghi della cultura.
Il convegno si articolerà in una serie di presentazioni e discussioni su strumenti, linguaggi ed innovazioni digitali volte
a favorire nuove forme di accesso al patrimonio culturale.
Operatori del settore (privati e pubblici) e tutti coloro che sono interessati a queste tematiche, potranno avere l'opportunità di confrontarsi con rappresentati di istituzioni culturali e universitarie e con membri di organizzazione affermate come il CNR, IZI.Travel, Microsoft.

In un'epoca in cui tweet e condivisioni sono essenziali a misurare, accrescere (o meno) il livello di gradimento
di eventi, fenomeni e mode, i musei e i siti di interesse culturale non possono restare indietro. Nonostante le strutture italiane siano tra le più visitate al mondo, le potenzialità della comunicazione sul web sono ancora poco sfruttate. Purtroppo in Italia si cinguetta poco e oggi sottovalutare l'importanza dei social media, significa perdere un mezzo privilegiato per entrare a far parte della quotidianietà delle persone, sempre più spesso alla ricerca di consigli su come impiegare il proprio tempo libero.