Città di Firenze
Home > Webzine > Camillo Botticini ospite allo Spazio A di Firenze per la rassegna ''Costruire l’architettura''
giovedì 28 marzo 2024

Camillo Botticini ospite allo Spazio A di Firenze per la rassegna ''Costruire l’architettura''

22-05-2015
Camillo Botticini è l'ospite di venerdì 22 maggio alle 17.30, allo Spazio A di Firenze (lungarno Benvenuto Cellini, 13). In "Site Specific Architecture", affronta i cambiamenti che città e paesaggi hanno subito con la diffusione metropolitana; partendo proprio dall'evoluzione che ha interessato l'architettura, un'arte che si mette al servizio del tempo per realizzare frammenti di identità, spazi pubblici e edifici al passo con le esigenze dell’epoca, le novità culturali, tecniche, stilistiche e geografiche. L'incontro rientra nel ciclo "Costruire l’Architettura", il ciclo di incontri organizzato dalla Federazione Architetti PPC Toscani, realizzato in collaborazione con la casa editrice Forma e curato da Laura Andreini.
Camillo Botticini è professore di Progettazione Architettonica al Politecnico di Milano, dove nel 2003 ha ottenuto il Dottorato in Architettura Urbana. Ha vinto competizioni internazionali e realizzato differenti tipi di architettura sia in Italia che in Europa unendo una ricerca teorica a una significante capacità operativa. Ha ricevuto importanti riconoscimenti in architettura: Medaglia d'oro all'Architettura Italiana nel 2012 - premio speciale Architettura in Legno; Primo premio di IN/ARCH-Ance nel 2006, ed è stato selezionato per il Premio Europeo di Architettura Mies van der Rohe nel 2007. E' presente alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2000, 2010 e 2014. I suoi lavori sono stati pubblicati nelle più importanti riviste di architettura quali Casabella, Domus, A10, Metalocus, Details, e anche libri come il Phaidon Atlante dell'architettura del XXI secolo.

Anche per questo incontro, Forma Edizioni, ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50, per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola.

Per informazioni: www.spazioafirenze.it

M.V.