Città di Firenze
Home > Webzine > Due concerti del 78esimo Maggio Musicale Fiorentino in programma a Villa Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

Due concerti del 78esimo Maggio Musicale Fiorentino in programma a Villa Strozzi

12-06-2015

Venerdì 12 e sabato 13 giugno 2015, la Limonaia di Villa Strozzi aprirà le porte a due spettacoli del Maggio Elettrico, titolo della rassegna dedicata a questi due eventi del 78esimo Maggio Musicale Fiorentino.

Il primo appuntamento, dal titolo Maggio Elettrico: "Teatro Natura", andrà in scena alle ore 21.30. Citando le esplorazioni naturalistiche del primo seicento si dà vita alle esplorazioni musicali di Mauro Lanza e Andrea Valle. Regnum Animale e Regnum Vegetabile sono i titoli dei due brani in cui dispositivi elettromeccanici e strumenti musicali si fondono un un connubio sonoro ricercato, esplorando e vivisezionando la natura musicale.

Il secondo ed ultimo concerto della rassegna Maggio Elettrico, titolato "In Solo", è anch'esso previsto per le 21.30. Una serata dedicata alla musica sperimentale alla Limonaia di Villa Strozzi. Musica elettronica, prime esecuzioni e il Solo di Karlheinz Stockhausen, commissionato dalla radio giapponese Nippon Hoso Kyokai e dalla performance singolare, quasi impossibile a realizzarsi se non con gli strumenti creati per la sua prima esecuzione, un brano la cui durata ufficiale può variare dai 10 ai 19 minuti.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it 

TS