Città di Firenze
Home > Webzine > ''Passeggiando a Loro Ciuffenna'': Chille de la balanza nei luoghi di Venturi e del suo Pinocchio
giovedì 28 marzo 2024

''Passeggiando a Loro Ciuffenna'': Chille de la balanza nei luoghi di Venturi e del suo Pinocchio

25-05-2015
Sabato 30 maggio alle ore 17.00, davanti al Museo Venturi di Loro Ciuffenna (Piazza Giacomo Matteotti), la compagnia teatrale Chille de la balanza presenterà "Io sono un uomo…non sono un artista. Passeggiata patrimoniale nei luoghi di Venturino Venturi” in collaborazione con il Comune di Loro Ciuffenna, il Museo Venturi e la Regione Toscana.

Pinocchio è uno dei simboli di Expo 2015 e non poteva mancare un omaggio al burattino-bambino nelle iniziative che accoglieranno i turisti in Toscana: c'hanno pensato i Chille de la balanza, che dallo scorso anno hanno abbracciato il Pinocchio di Venturi, l'artista che più di ogni altro ha ridato vita a Pinocchio.
La passeggiata è bilingue (italiano-inglese) e insieme a Claudio Ascoli, guiderà il viaggiatore nei luoghi di Venturi. Qui s’incontreranno la memoria ed il quotidiano di Loro Ciuffenna, la vita sul fiume e con il fiume: uno storytelling itinerante che accompagnerà i turisti nel Borgo Medievale con una sosta presso l’antico mulino, per proseguire poi con una visita al museo Venturino Venturi ed infine a Casa Venturi in compagnia di Lucia Fiaschi, direttrice del Museo e nipote del grande artista.

L’evento di sabato 30 maggio non sarà solo un viaggio intorno all’arte di Venturi, ma una divertente ed emozionante riscoperta dei luoghi (il fiume, il vecchio mulino, la ferriera) e del cibo di questa terra bellissima: non è un caso, infatti, che Loro Ciuffenna sia nell’associazione che racchiude i Cento borghi d’Italia più belli.
“Passeggiando a Loro Ciuffenna” è infatti una Passeggiata patrimoniale, così come definita dalla Convenzione di Faro siglata dal Consiglio d’Europa in Portogallo nell’ottobre del 2005: una passeggiata che ha "come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini e i turisti, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano o che vengono a visitare; ed in particolare del beneficio che deriva dal vivere immersi in questo “patrimonio”, tanto per la sua portata storica, quanto per le attività attuali".

La Passeggiata si concluderà con un’occasione di ristoro con bevande e frutta fresca.
Sono previsti tre appuntamenti nei week-end 30 e 31 maggio, 4 e 5 luglio, 22 e 23 agosto: anche queste Passeggiate inizieranno alle ore 17.00 e avranno una durata di 90 minuti.
Nel biglietto sono compresi l’ingresso e la visita al Museo e il rinfresco finale a Casa Venturi.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria; per info e prenotazioni tel. 055-6236195, info@chille.it o www.chille.it

AT