Città di Firenze
Home > Webzine > ''Medio Oriente in fiamme'' di Umberto De Giovannangeli alla Libreria IBS di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Medio Oriente in fiamme'' di Umberto De Giovannangeli alla Libreria IBS di Firenze

29-05-2015

Venerdì 29 maggio 2015, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/r) è in programma la presentazione del libro "Medio Oriente in fiamme" di Umberto De Giovannangeli, insieme all'autore interveranno Francesca Chiavacci (Presidente Nazionale ARCI) e Luisa Morgantini (già Vice Presidente del Parlamento Europeo, Presidente AssopacePalestina).
Dalla Siria all’Iraq, dalla Palestina alla Libia: sul futuro di una delle aree più nevralgiche del mondo continuano a proiettarsi ombre inquietanti. Dai giovani delle ‘Primavere arabe’, con i loro sogni di libertà e giustizia, al ‘califfo Ibrahim’, con il suo esercito di tagliagole, l’autore ricostruisce un passaggio storico epocale e svela le responsabilità dell’Occidente nell’affermarsi di una nuova deriva fondamentalista. La stagione di speranza, cominciata a piazza Tahrir, non è sfiorita in un inverno integralista, nonostante il ‘tradimento’ dell’Europa e la delusione per il ‘nuovo inizio’ mai avviato nei rapporti tra Occidente e Islam, evocato dal presidente Obama.
Per comprendere il presente, tuttavia, bisogna andare oltre la cronaca e la logica limitante degli instant book, e indagare le radici dei conflitti e le loro cause remote. È per questo che Medio Oriente in fiamme, nel suo viaggio in Stati-nazione frantumati da guerre, si concentra sulle antiche istanze e sulle identità comunitarie etnico-religiose che, più della politica o di strategie strettamente militari, le hanno scatenate.

Per informazioni: www.ibs.it