Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Davanzati e Casa Martelli: appuntamenti di giugno nelle due case museo
venerdì 19 aprile 2024

Palazzo Davanzati e Casa Martelli: appuntamenti di giugno nelle due case museo

03-06-2015
Da mercoledì 3 giugno prenderanno il via tre settimane di importanti appuntamenti dedicati alla cultura e allo spettacolo nel Museo di Palazzo Davanzati e nel Museo di Casa Martelli, le due case-museo dell’ex-Polo Fiorentino.

- Mercoledì 3 giugno alle ore 18.00 nel Museo di Casa Martelli (via Zannetti 8, Firenze) si terrà un concerto nell’ambito della rassegna "Baroque Portraits/Ritratti barocchi": di scena sarà Salon/Sanctuary Concerts New York City Jessica Gould, soprano, Noa Frenkel, contralto, Diego Cantalupi, liuto, Veronica Lapiccarella, violoncello e Lucia Baldacci, clavicembalo. L’appuntamento è realizzato con il contributo dell’Associazione Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli Onlus. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

- Giovedi 4 giugno alle ore 17.00, sempre nel Museo di casa Martelli, per la rassegna "Intorno al Festival – Concerti nei Musei" del 78° Maggio Musicale Fiorentino, è previsto il concerto del Duo pianistico di Firenze composto da Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini: in occasione del 25° anniversario della formazione, saranno eseguite musiche per pianoforte a quattro mani di A. Rubinštejn, A. Glazunov, A. Skrjabin, A. Borodin. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

- Sabato 6 giugno alle ore 11.00 nel Museo di Palazzo Davanzati (via Porta Rossa 13, Firenze) appuntamento con "Al canto, al ballo. Come un giorno nacque il melodramma a Firenze", nell’ambito del 78° Maggio Musicale Fiorentino "Intorno al Festival – Concerti nei Musei: il concerto è promosso dall’Opera del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, e prevede musiche di Iacopo Pieri, Giulio Caccini e Claudio Monteverdi. Ingresso con biglietto del museo, fino ad esaurimento posti disponibili.

- Giovedi 11 giugno alle ore 17.00 nel Museo di Casa Martelli, nell’ambito del 78° Maggio Musicale Fiorentino "Intorno al Festival – Concerti nei Musei", appuntamento con "La musica da camera di Claude Debussy", promosso dall’Opera del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili (gratuito per i Soci dell’Associazione).

- Sabato 13 giugno alle ore 11.00 nel Museo di Palazzo Davanzati, appuntamento con "Stagionalità e localizzazione: le regole della salute nell’opera di Pellegrino Artusi", conferenza di Donatella Lippi dell’Università degli Studi di Firenze. Ingresso con biglietto del museo fino ad esaurimento posti.

- Infine mercoledì 24 giugno, per la festa del Santo Patrono di Firenze, alle ore 17.30 nel Museo di Palazzo Davanzati appuntamento con "La storia del Jazz", conferenze concerto dell’Ensemble Musica Ricercata, con programma e direzione di Michael Stuve: Sabrina Rausa, soprano, Gianpaolo Nuti, pianoforte, Michael Stuve, viella. L’appuntamento è realizzato con il contributo dell’Associazione Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli Onlus; l’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.polomuseale.firenze.it

AT