Città di Firenze
Home > Webzine > Performance sensoriale ''Il Salone di Z***'' site specific per Rasoi Hair Jazz
venerdì 29 marzo 2024

Performance sensoriale ''Il Salone di Z***'' site specific per Rasoi Hair Jazz

14-06-2015

Domenica 14 giugno 2015, dalle ore 21.00, in occasione della "Estate Fiorentina 2015" in via Ghibellina 55r è in programma "Il Salone di Z***" site specific per Rasoi Hair Jazz. Tra gennaio e aprile 2010 la compagnia ha condotto una serie di interviste ai barbieri da uomo fiorentini, in seguito confluite nel documentario "Barbieri", realizzato dal video-maker Jean François Fardulli. Le diverse testimonianze compongono il ritratto di un mondo che sta scomparendo: i tempi e le dinamiche della società contemporanea non sono più compatibili con i tempi da lavoro artigianale dei vecchi barbieri. Alla malinconia per un mondo perduto si associa la dichiarazione di una passione sfrenata per il proprio mestiere, da curare nel dettaglio, da assaporare ogni giorno, da non smettere mai.

"Il salone di Z***" è una performance sensoriale per due spettatori alla volta. Gli spettatori sono bendati e immersi nelle atmosfere sonore, tattili e olfattive di un salone di barbiere per il tempo di una barba. Uomini e donne fanno l'esperienza del rasoio, dei profumi, del pennello con il sapone, del panno caldo, mentre intorno a loro la vita del salone si svolge, come ogni giorno, tra tagli di capelli, musica, clienti che entrano ed escono, leggono il giornale.

una produzione Teatro dell'Elce con il sostegno di Regione Toscana, con Roberto Caccavo, Marco Di Costanzo, Stefano Parigi
video Jean-François Fardulli. Progetto vincitore del bando Emergenze Creative 2010 - Comune di Firenze.

Ingresso gratuito per due spettatori alla volta su prenotazione, durata 8'.
Prenotazione obbligatoria: info@teatrodellelce.it (indicare una preferenza di orario).