Città di Firenze
Home > Webzine > Memoria e Eredità al centro dell'Estate Fiorentina dei Chille a San Salvi
sabato 20 aprile 2024

Memoria e Eredità al centro dell'Estate Fiorentina dei Chille a San Salvi

11-06-2015
Giovedì 11 giugno prende il via la XVII edizione dell'Estate a San Salvi con tre mesi di attività e spettacoli. La stagione si ripropone di far entrare i cittadini nell'ex ospedale psichiatrico, con un tema nuovo: memoria eredità. "L'eredità- come sottolineano gli organizzatori usando una citazione di Recalcati- non è l’appropriazione di una rendita, ma una riconquista sempre in corso. Ereditare coincide allora con l'esistere stesso". Un concetto che, come ha dichiarato l'assessore al Welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro, “è estremamente attuale. La memoria è la base dell'identità, infatti solo se si lavora su questa possiamo permettere ai giovani di crescere. Trasmettere tutto questo attraverso la cultura è il modo più giusto per trasmettere questi concetti ai giovani”.
Il grande calendario ideato da Chille de la balanza, inizia con due anteprime: la celebre Passeggiata, giovedì 11 viene aperta da uno workshop in collaborazione con Legambiente, mentre il giorno seguente va in scena "San Salvi Giovani- testa o croce: sulla strada usa la testa!", una serata promossa dal Quartiere 2 e l'Associazione Guarnieri in cui la musica rock incontra la sicurezza stradale. Il taglio del nastro viene fatto da "Padri e Figli", lo spettacolo teatrale di Turgenev, con Claudio Ascoli, Sissi Abbondanza, Marco Bianchini, Matteo Pecorini e Vincenzo De Caro. Un viaggio itinerante con sette tappe che costringe il pubblico a seguire gli attori per conoscere la storia di due famiglie agli antipodi.
Il 1 luglio è la volta di "Tamburini", un radiodramma di Vincenzo De Caro, che racconta il destino della povera gente mandata al fronte, il 5 quella di Ciro Masella con "Che fine ha fatto Cenerentola", il 14 quella di "Rock me baby" di Francesco Mancini e il 28 e 29 a Chiara Macinai con "Soul Asylum".
Ma l'Estate a San Salvi non si limita al teatro ma parla anche di musica con molti concerti: Cesare Basile l'8 luglio, i Sacri Cuori il 15, Letizia Fuochi il 9, Riccardo Tesi e Bandaitaliana, sono invece i protagonisti attesi per la Festa di Ferragosto. Giovedì 10 settembre da non perdere è la serata in tributo a Dino Campana con Max Larocca, Riccardo Tesi e Sacri Cuori in occasione dell’uscita del nuovo album ispirato ai suoi versi.
Il programma non si arresta nemmeno ad agosto per far compagnia a chi resta in città con la rassegna cinematografica "Ridere fa bene", in cui a salire in cattedra sono proprio le pellicole scelte dal pubblico. Dal 1 al 6 settembre l’ex ospedale psichiatrico ospita la seconda edizione del Festival internazionale di Storytelling dal titolo "Storie differenti", con artisti provenienti da tutta Europa. Anche le arti visive e i libri rientrano nella XVII edizione grazie all'esposizione curata dalla Tinaia, alla presentazione dei nuovi testi della psichiatra Giovanna Del Giudice e Alessio Lega, alla danza contempora di KinesisDanza 26 giugno e all'evento speciale con Gaia Scudieri, Martina Filippi e Ivana Caffaratti, in programma il 2 luglio.
San Salvi si conferma anche quest'anno, come potete notare, come una fucina in cui la produzione artistica, la contemporaneità e la cultura si incontrano per dar vita a una Libera repubblica delle Arti e delle Culture; un sogno che si chiude sabato 19 settembre, momento in cui le anime di oltre cento artisti si fondono per dar vita a un urlo poetico che recita più o meno così: "…perché il sogno di una notte possa diventare realtà ci vorrebbe un miracolo, noi abbiamo solo la forza poetica di farvi vedere per una sera come potrebbe essere San Salvi… un posto dove il buongiorno vuol dire veramente buongiorno".

Per maggiori informazioni: www.chille.it 

Martina Viviani