Città di Firenze
Home > Webzine > Nutrirsi d'amore... nell'arte di amare: Antonella De Pascale e Paolo Chellini allo Chalet Fontana
venerdì 19 aprile 2024

Nutrirsi d'amore... nell'arte di amare: Antonella De Pascale e Paolo Chellini allo Chalet Fontana

18-06-2015

Giovedì 18 giugno andrà in scena la performance artistica "Nutrirsi d'amore... nell'arte di amare" con Antonella De Pascale e Paolo Chellini, alle 19.30, nella sala "Ottone Rosai" dello Chalet Fontana (Viale Galileo, 36 - Firenze).
Con la voce dello psicoterapeuta Paolo Chellini, specializzato in neuroestetica dell’arte, si darà inizio alla serata attraverso una serie di immagini per introdurre il concetto dell’amore, in alcune delle sue forme secondo gli studiosi Carl Gustav Jung, poeti e artisti che lo hanno raccontato. Dopo le parole, a intrattenere gli ospiti sarà la musica con le performance di Carmen Cini, Antonella De Pascale, l’attore David Manuguerra e il pittore Giovanni Mazzi.

"Siamo soliti pensare all’amore come forma di unione di due esseri – spiega Antonella De Pascale -  ma  amare è anche altro. L’amore è nutrimento, non è cibo reale ma sostentamento, energia, sapore, colore e calore. L’Amore nutre l’anima, la  sostiene, la trasforma. Cerchiamo di comprendere l’amore dalla sue tante componenti così diverse fra loro ma unite da un unico aspetto ovvero quello di farci comprendere un mistero, che forse non vuol essere spiegato ma solo vissuto. In questa performance verranno unite varie forme di arte in un corpus unico dove la pittura si fonderà con la performance teatrale  alla musica fino ad arrivare alla danza. Alla parte espressiva artistica si affiancherà una narrazione degli eventi attraverso storie mediate dal know how psicologico. Tante arti, tanti artisti per dar vita ad una rappresentazione che coinvolga lo spettatore in un complesso mix di esperienze."
 
Info: www.chalet-fontana.it