Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: presentazione della nuova stagione 2015-2016
venerdì 29 marzo 2024

Teatro della Pergola: presentazione della nuova stagione 2015-2016

19-06-2015
Una stagione che onora il passato, guarda al futuro e coinvolge l'intera collettività: è questa la stagione 2015-2016 del Teatro della Pergola, presentata su un palcoscenico gremito di giornalisti e spettatori disposti in modo inusuale e carico di significato.

Una disposizione circolare che, come ha voluto sottolineare il direttore generale della Fondazione Teatro della Toscana Marco Giorgetti, rappresenta la collettività che partecipa, che è coinvolta, che dialoga in modo paritario con la Pergola. È la collettività che su quel palco accoglie una stagione importante: la prima dopo la nascita della Fondazione Teatro della Toscana e il riconoscimento come Teatro Nazionale.
"Prima avevamo un teatro con un futuro incerto, dal respiro flebile e agonizzante – ha dichiarato dal palco la vicesindaca Cristina Giachi - Oggi abbiamo tutto questo: abbiamo un teatro con una sua comunità di riferimento, abbiamo la tradizione, i grandi maestri, la formazione e uno sguardo che punta lontano, verso l’orizzonte".
È nel segno di tutto questo che vivrà la nuova stagione della Pergola: 24 spettacoli, grandi ritorni, nuovi incontri, forte vocazione internazionale e un occhio sempre aperto sui giovani talenti.

La stagione si aprirà il 28 ottobre con una co-produzione con lo Stabile di Torino, ovvero "Vita di Galileo" di Bertold Brecht, diretto e interpretato da Gabriele Lavia: uno spettacolo che tratta del rapporto tra scienza e morale e al quale il regista si è detto molto legato, avendo assistito alla messa in scesa che Giorgio Strehler, uno dei suoi maestri, fece a Milano nel 1963. Il cartellone proseguirà poi con la "Bottega del Caffè" di Carlo Goldoni diretto da Maurizio Scaparro e che ha debuttato a Milano durante Expo 2015.
Si conferma inoltre una formula di successo per la Pergola: l’unione tra tradizione e innovazione, la rappresentazione di grandi classici reinterpretati con uno sguardo inedito. Stiamo parlando da una parte di "Casa di bambola", il capolavoro di Henrik Ibsen diretto da Andrée Ruth Shammah e dove protagonista sarà Filippo Timi che interpreterà sul palco tutti i personaggi maschili; dall’altra di un evento speciale, ovvero "La Controra" tratto da "Le tre sorelle" di Anton Cechov ambientato nel Sud Italia dei primi anni ’50 e che avrà come protagonista Pierfrancesco Favino.

Spiccata sarà l’internazionalità di questa stagione, pronta ad aprirsi alle migliori proposte della scena europea e ad arricchire il calendario con spettacoli fuori abbonamento, come la prima nazionale de "Il giardino dei ciliegi" di Cechov diretta da Roberto Bacci e "Battlefield", il nuovo lavoro di Peter Brook.

La nuova stagione vedrà salire sul palco numerosi artisti apprezzati dal grande pubblico e che vivono la loro professione tra teatro, cinema e televisione. Da segnalare "Provando...dobbiamo parlare", il nuovo lavoro di Sergio Rubini interpretato insieme a Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone e Isabella Ragonese che racconta la storia di due coppie di amici agli antipodi; "The Pride", brillante testo di Alexi Campbell diretto e interpretato da Luca Zingaretti sul tema dell'amore omo ed eterosessuale; il divertente "Sarto per signora" con Emilio Solfrizzi che interpreterà il libertino dottor Molineaux.
L'ironia non mancherà con altri due grandi protagonisti della prossima stagione: Rocco Papaleo che con "Buena Onda" proseguirà il viaggio attraverso il teatro canzone e Anna Marchesini che con "Cirino e Marilda non si può fare" farà il suo grande ritorno sul palco della Pergola dopo 10 anni di assenza.
Spazio ai classici con "L’uomo, la bestia, la virtù" di Luigi Pirandello, "Il prezzo" di Arthur Miller con Umberto Orsini, la tragedia greca con l'"Orestea" di Luca De Fusco, il teatro di De Filippo con "Non ti pago", "I duellanti" di Conrad interpretato da Alessio Boni e "Il mio nome è nessuno" di Valerio Massimo Manfredi con Sebastiano Lo Monaco.
La chiusura della stagione sarà affidata a "Musica ribelle - La forza dell'amore" realizzato dalla TodoModo Music All e che vedrà come protagonista Eugenio Finardi: un racconto forte, divertente e politico sulle note del cantautore milanese per parlare di giovani, confrontando la generazione di oggi con quella degli anni Settanta.

La stagione 2015-2016 si caratterizzerà anche per l'inedita collaborazione con Cango, il Centro di produzione sui linguaggi del corpo diretto dal coreografo Virgilio Sieni, che darà vita alla prima edizione di un festival internazionale dedicato alla danza contemporanea: tra gli appuntamenti previsti ci sarà "La sagra della primavera" di Stravinskij coreografato dallo stesso Sieni.

Una grande novità della prossima stagione della Pergola sarà rappresentata dal suo Saloncino, completamente
rinnovato sia nell’offerta che nella forma: grazie ad una nuova gradinata con quasi 200 posti, si presenterà come uno spazio teatrale a tutti gli effetti che alle 19 ospiterà "A teatro prima di cena", una rassegna di spettacoli innovativi inaugurata da Roberto Bacci con "2x2=5", tratto da "Memorie dal sottosuolo" di Dostoevskij.
I rinnovamenti degli spazi, però, non si fermeranno qui: la Pergola avrà infatti un nuovo "fronte strada" che lo renderà totalmente aperto, andando così a realizzare l'idea di un teatro come "casa tra le case".

Sempre forte, infine, uno dei pilastri della Pergola: la formazione e l'affiancamento di giovani talenti in un concreto percorso di avviamento al lavoro teatrale. Alla base dell'offerta formativa resterà il Centro di Avviamento all'Espressione basato sul metodo del maestro Orazio Costa che alla Pergola ha lasciato il suo patrimonio di pedagogia teatrale, ma al suo fianco nascerà l'Oltrarno, la scuola di alto perfezionamento per giovani attori diretta da Pierfrancesco Favino.

Tutto questo sarà la stagione 2015-2016 del Teatro della Pergola: una stagione pronta ad accogliere nuove sfide, a fare un salto in avanti e a trasformare in realtà le parole pronunciate da Gabriele Lavia durante la presentazione: "Il teatro deve fare un passo più lungo della gamba: deve cadere nell'abisso, non per andare verso il basso, ma per andare verso l'alto".
E la Pergola, oggi, ha davvero spiccato il volo.

Per conoscere in dettaglio il cartellone e avere tutte le informazioni sugli abbonamenti e le agevolazioni (da quest'anno previste anche per gli under 35), consultate il sito del Teatro della Pergola: www.teatrodellapergola.com  

di Alessandra Toni