Città di Firenze
Home > Webzine > Alla Basilica di San Lorenzo arrivano gli 85 musicisti dell’Orchestra dei Giovanissimi di Bologna
giovedì 28 marzo 2024

Alla Basilica di San Lorenzo arrivano gli 85 musicisti dell’Orchestra dei Giovanissimi di Bologna

29-06-2015

Il secondo appuntamento con le Orchestre Giovanili sarà un concerto pomeridiano, il 29 giugno alle 15,30 nella Basilica di San Lorenzo e vedrà protagonista l’Orchestra dei Giovanissimi di Bologna (Italia, 85 elementi), un progetto condiviso dal Conservatorio G.B. Martini e dal Teatro Comunale di Bologna e sostenuto dalla Fondazione Del Monte.

L’OGB si rivolge a tutti gli studenti di musica dei nuovi Corsi pre-accademici del Conservatorio e delle Scuole musicali di Bologna e Provincia, sotto i 18 anni. Nel novembre 2013 ha effettuato la sua prima tournée in Spagna, a Barcellona, in collaborazione con il Conservatorio Municipale della città e l’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2014 è stata invitata in Germania ad Augsburg per una serie di concerti inseriti nella rassegna Amicitia Sinfonica Transalpina e nel 2015 presso la Gewandhaus di Lipsia in collaborazione con la Musik Schule Johann Sebastian Bach.  Diretta da Lorenzo Bettini, Aurelio Zarrelli, Riccardo Martinini e Stefano Chiarotti.

Programma:
- J. Haydn Divertimento (Scherzando n.2 in do magg.)
- G. Rossini Ouverture da L’Italiana in Algeri (per fiati)
- G. Gershwin Un Americano a Parigi (per fiati)
- LFO #5 Improvvisazione creativa per orchestra
- P.I. Tchaikovsky Capriccio Italiano op. 45 (per fiati)
- A. Dvorak Danza slava n. 2 op. 46 (Dumka)
- N. Piovani La vita è bella arr. A. Zarrelli

Il Festival delle Orchestre Giovanili da 17 anni offre a giovani musicisti da tutto il mondo la possibilità di essere protagonisti d’incontri e momenti musicali di ottimo livello, a testimoniare l’importanza della musica come strumento di aggregazione e confronto.

Tutti i concerti del festival saranno ad ingresso libero.

Per informazioni: info@florenceyouthfestival.com - www.florenceyouthfestival.com