Città di Firenze
Home > Webzine > Einstürzende Neubauten in concerto all’Ippodromo del Visarno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Einstürzende Neubauten in concerto all’Ippodromo del Visarno di Firenze

07-07-2015

Nome di culto del genere industrial, gli Einstürzende Neubauten approdano martedì 7 luglio all’Ippodromo del Visarno di Firenze (ore 21,15) nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. In primo piano il recente, eccezionale, progetto “Lament”, ispirato allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Per la registrazione di queste nuove composizioni la storica band tedesca ha fatto ricorso al proprio ormai riconoscibilissimo approccio, da sempre legato alle tradizioni della avant-garde.

Due delle più antiche forme musicali, il “lamento” e il “mottetto” sono state collegate e assimilate insieme a registrazioni audio dei prigionieri di guerra. Imponente infatti il lavoro di ricerca che Blixa Bargeld e compagni hanno compiuto negli archivi sonori della Humboldt University di Berlino e della Radiodiffusione Tedesca, dove hanno rinvenuto registrazioni audio di prigionieri di guerra provenienti da tutto il mondo e segregati in uno dei primi grandi campi di internamento, vicino alla capitale tedesca.

Il gruppo ha quindi selezionato materiale audio e video presso il Militärhistorische Museum der Bundeswehr di Dresda e non mancano canzoni dei leggendari Harlem Hell Fighters, il primo battaglione formato da truppe afro-americane, il cui valore fu riconosciuto solo a posteriori.

Gli strumenti che gli Einstürzende Neubauten utilizzano dal vivo sono come sempre particolari e innovativi. Principalmente pezzi di acciaio, voce (ovviamente), oggetti recuperati, elettronica, oltre ad un ensemble d'archi.

Non è un concerto sulla Prima Guerra Mondiale, ma piuttosto una composizione, che si cristallizza dai temi correlati: "Erst muss man Platz schaffen, damit etwas Neues entstehen kann" ("Prima bisogna fare spazio, in modo che qualcosa di nuovo possa essere creato" - Blixa Bargeld).

Per ulteriori informazioni: www.lnfd.it - info@lenozzedifigaro.it