Città di Firenze
Home > Webzine > Museo di Palazzo Davanzati: ogni venerdì aperture prolungate fino al 9 ottobre 2015
giovedì 28 marzo 2024

Museo di Palazzo Davanzati: ogni venerdì aperture prolungate fino al 9 ottobre 2015

03-07-2015
Ogni venerdì, fino al 9 ottobre 2015 in occasione della mostra "Il sole in casa. La vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo" il Museo di Palazzo Davanzati effettua aperture prolungate pomeridiane fino alle ore 18.50 con il consueto biglietto di ingresso (€ 2) e le gratuità di legge.
L'accesso al 1° e 2° piano è libero mentre quello al 3° piano (Cucina e Camera delle Impannate) è organizzato a gruppi con visita accompagnata alle ore 15.30, 16.30 e 17.30 previa prenotazione gratuita all'indirizzo email: museo.davanzati@polomuseale.firenze.it
Il Palazzo si innalza tra piazza della Signoria, piazza della Repubblica e l'Arno, quindi al centro degli antichi sfarzi e delle vicissitudini della città. Venne costruito verso le metà del XIV secolo dalla famiglia Davizzi. Ma è con Bernardo Davanzati, mercante e uomo di lettere, perfetta incarnazione dello spirito dell'umanesimo cinquecentesco, che le sorti del Palazzo iniziano a brillare; viene affisso lo stemma della famiglia Davanzati e viene creata la loggia-terrazza all'ultimo piano. Nel 1838 Carlo Danvanzati, ultimo esponente della famiglia, si suicidò. Dai primi anni del '900 l'edificio venne riarredato e aperto come "Museo della Casa Fiorentina antica" da un privato. Venne acquistato dallo Stato Italiano nel 1951 e definitivamente arredato a museo, con un allestimento che cercava di ricreare l'atmosfera di un'abitazione privata rinascimentale.

Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it 

M.V.