Città di Firenze
Home > Webzine > Estate fiorentina: LIGHT- il programma della settimana al Giardino di Marte
martedì 16 aprile 2024

Estate fiorentina: LIGHT- il programma della settimana al Giardino di Marte

07-07-2015

Una settimana ricca di appuntamenti è in programma a LIGHT, il nuovo spazio dell'Estate Fiorentina che anima il Giardino di Campo di Marte, nel viale Manfredo Fanti 8, con tante iniziative a ingresso gratuito accompagnate dalla zona bar – ristoro aperta tutti i giorni dalle prime ore del mattino. Ecco tutti gli appuntamenti di questa settimana (7- 12 luglio) da non perdere:

Martedì 7 luglio
MUSICA
A tutto jazz! Sul palco di Light, dalle 21, arrivano i Jazz Crime Trio (Valentina Bartoli Hammond, Umberto Tricca Chitarra, Claudio Sbrolli Batteria) che proporranno grandi classici della tradizione come Duke Ellington, passando per il Bop, fino a Shorter, in un escursus musicale, filtrato dal sound del classico Hammond Trio... Occhio al beat!

Mercoledì 8 luglio
ATTIVITÀ PER BAMBINI
Dalle ore 17, al via le attività per i più piccoli (5 -10 anni), con il laboratorio “All’assemblaggio!” a cura di Cristina Bica e Associazione Heyart: ogni materiale di scarto può avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa, via libera quindi alle idee per un riciclo creativo con l'utilizzo dei più svariati materiali. (Il laboratorio, è gratuito, ma si consiglia la prenotazione tramite email a info.heyart@gmail.com)
ATTIVITÀ SPORTIVE
Alle ore 18 appuntamento con “Free upload @ LIGHT - il giardino di Marte”, lezione gratuita di Thai Chi in collaborazione con S- Dojo.

Giovedì 9 luglio
ATTIVITÀ SPORTIVE
Dalle ore 19 corso ad ingresso libero di Yoga a cura di Nina Malerbi insegnante certificata IYENGAR ® Yoga, Alessia Pastore, Sara Valente, Giulia Marracini allieve della A.s.d. Scuola di Yoga Shanti. E' necessario per i partecipanti portare con sè un tappetino, una coperta e indossare indumenti comodi.
Dalle ore 20 esibizione e corso gratuito di Capoeira a cura del gruppo Capoeira da Bahia.
MUSICA
Dalle ore 21 arriva il trio di Mad – Jazz POPS! Abituati a non prendersi sul serio, questi tre ragazzi vi regaleranno improbabili mix balcanico-jazz-skaeggianti di sigle tv e film più o meno famose, in un'atmosfera vivace, ballabile e oltremodo sudata. Il tutto è per lo più improvvisato, perché le prove li annoiano. In poche parole, aspettatevi 2000 note al minuto, un beat da incendio e deliri di onnipotenza. I POPS! sono Lorenzo Baldini detto Baldoni: Sax e charme, Niccolò Cicciow Giordano: Piano e clap hands e Popsolini Il Glabro: Percussioni e ratatouille

Venerdì 10 luglio
ATTIVITA' PER BAMBINI:
Spazio ai più piccoli con l'animazione a cura dell'Associazione I'Brucomela, in programma dalle ore 17.30 truccabimbo e alle 18 Baby Dance.
MUSICA
Una serata da non perdere: dalle ore 21 è in programma SUPER ROCKABILLY GUITAR PARTY Con MARCO DI MAGGIO DUO.
Marco Di Maggio, attualmente è l’unico artista italiano eletto membro onorario della prestigiosa Rockabilly Hall of Fame americana.
Il sound del suo Duo e’ travolgente, compatto ed essenziale, dove la chitarra di Marco spara note a velocita supersonica, sostenuta dall’incessante slap del contrabbassista Matteo Giannetti che produce un tappeto ritmico che sostituisce le percussioni.
“Ho suonato con i piu’ grandi: B.B.KING, ERIC CLAPTON, MARK KNOPFLER e posso dire che Marco Di Maggio è uno di loro” (TERRY WILLIAMS, il batterista dei DIRE STRAITS)

Sabato 11 luglio
CAPOEIRA
Dalle ore 16 il Giardino di LIGHT, sarà invaso dalle atmosfere e i suoni del Brasile con uno speciale spettacolo di Capoeira.
MUSICA
Dalle ore 21, arriva il rock melodico sperimentale e alternativo degli Stanza, gruppo musicale fiorentino composto da Gabriel Stanza, Frenk Bruschi, Valerio Burli.

Domenica 12 luglio
Si conclude la settimana con il cinema sotto le stelle, in programma ore 21.30, Stand By Me - Ricordo di un'estate il film del 1986 diretto da Rob Reiner e tratto dal racconto Il corpo (The Body) contenuto nella raccolta di novelle Stagioni diverse di Stephen King.
Trama: Quattro ragazzi, il tenero Gordie Lachance, il saggio Chris Chambers, Teddy Duchamp occhialuto estroverso e Vern Tessio, il ciccione pauroso (tutti con problemi con il padre) decidono un giorno di partire da Castle Rock, nell'Oregon dove abitano, per una escursione verso il bosco, incamminandosi lungo i binari della ferrovia. L'occasione è anche eccitante, Vern ha sentito il fratello parlare con un amico del ritrovamento del corpo di un ragazzo. Battendo sul tempo una banda di ragazzotti, i giovani esploratori incappano nel cadavere.

Per ulteriori informazioni: lightilgiardinodimarte@gmail.com