Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: caccia al tesoro nella Firenze del Quattrocento con Legamidarte
giovedì 18 aprile 2024

Estate Fiorentina: caccia al tesoro nella Firenze del Quattrocento con Legamidarte

01-08-2015
Sabato 1 agosto 2015 alle ore 9.30 secondo appuntamento con le "Cacce al tesoro tra arte, storia e musica a Firenze" organizzate dall'Associazione Legamidarte nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2015 attraverso le quali poter scoprire la città in modo nuovo, ludico e attivo.

Ognuna di queste cacce è dedicata a un periodo storico diverso: dopo il primo appuntamento del 4 luglio sulla "Firenze medievale e di Dante", la caccia al tesoro di sabato 1 agosto sarà un viaggio nella "Firenze del Quattrocento" per andare alla scoperta dei capolavori del Brunelleschi, Ghiberti e Donatello, ma anche di opere meno note e di aspetti poco conosciuti della Firenze rinascimentale. A ogni tappa della caccia, insieme alle notizie sull'opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale, dove i partecipanti troveranno un tesoro in sintonia con lo spirito dell’Associazione Legamidarte che si propone di intrecciare arti figurative e musica.
È previsto anche uno svolgimento in lingua inglese delle cacce, dedicate alle famiglie straniere in visita a Firenze.

Le Cacce al tesoro sono rivolte a tutta la famiglia, sia a bambini (dagli 8 anni) che a adulti (associati a Legamidarte).
I prossimi appuntamenti saranno per il 19 settembre con "Firenze capitale" e il 10 ottobre con "Firenze e la scienza".

Il punto di ritrovo per la caccia al tesoro del 1 agosto è al Chiostro di fianco alla Basilica di San Lorenzo (dove si entra per andare alla Biblioteca Laurenziana) in Piazza San Lorenzo, alle ore 9.30.
Quota associativa e rimborso spese: 6 euro (possibilità di associarsi direttamente sul posto).
Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (dalle 15 alle 18 da lun-al ven., sab. 10-12) o legamidarte@gmail.com

AT