Città di Firenze
Home > Webzine > Estate a San Salvi: la seconda edizione del Festival Internazionale di Storytelling
venerdì 19 aprile 2024

Estate a San Salvi: la seconda edizione del Festival Internazionale di Storytelling

01-09-2015
Si svolge dal 1 al 6 settembre, a San Salvi, la seconda edizione del Festival Internazionale di Storytelling, "Storie Differenti/Different Stories, Un nuovo modo di raccontare l'Europa/A new way to tell Europe", ideato dalla compagnia Chille della Balanza e realizzato grazie al contributo della Regione Toscana per l'Estate Fiorentina.
La narrazione è al centro di questa iniziativa, nata lo scorso anno all'interno del progetto europeo "Seeing Stories" che coinvolge partners provenienti dalla Scozia, dal Portogallo e dalla Germania. Lo scopo è quello di sviluppare metodologie, come lo storytelling e le storyguides, utili per l'interpretazione di storie, leggende, miti e storie di vita, con l'obiettivo di valorizzare attraverso queste il territorio, il paesaggio, la realtà locale in una dimensione 'transnazionale', stimolando così la creazione di un nuovo tipo di turismo locale. Il concetto che sta dietro il progetto (e il festival) è quindi quello di porre al centro non i luoghi ma le storie e di incentivare così, creando anche una sinergia con le istituzioni, un turismo diverso.
Il Festival si apre martedì 1 settembre con l'inaugurazione, alle ore 18:00, della mostra "I mai visti: grandi racconti mai raccontati" a cura del Centro di Attività espressive La Tinaia e prosegue alle 21.00 con "Once upon a time", un omaggio a Andy Hunter.
Mercoledì 2 settembre invece è in programma alle 18.00 un incontro dal titolo "METAPOLI(S) Diari intimi del territorio: Langa, viaggio tra le storie degli abitanti" con il Teatro delle Forme che alle 21.00 mette in scena "Comizi d'amore".
Marco Bianchini e Monica Fabbri giovedì 3 settembre dalle 21.00 sono i protagonisti di "Ti racconto una storia. Le cave di Montececeri", il giorno seguente Bianchini, Roxana Iftime e Matteo Pecorini si interrogano su "Alessandro Sinigaglia: negro, ebreo e comunista", mentre sabato, Claudia Fornari è ospite di "El dotor dei mati".
Il festival si chiude domenica 6 settembre con un ricco palinsesto di eventi. Si inizia nel pomeriggio, quando alle 17.00, Monica Fabbri guida il pubblico "Passeggiando per Fiesole", in un percorso di parole e arte che parte dalla Chiesa S.Margherita a Saletta. Alle 21.00 si torna tra le mura dell'ex- manicomio di San Salvi con "Siete venuti e trovarmi?" di Matteo Pecorini e un entusiasmante storytelling collettivo. Infatti a chiudere la rassegna è "La notte dello storytelling. Racconta la tua storia", un momento in cui è il pubblico, dopo aver ascoltato per giorni, a diventare protagonista prendono la parola per condividere la sua storia.

Ingresso 5,00 € / Abbonamento 20,00€ (dal 01/09)
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria anche per gli abbonati

Per info e prenotazioni: 055 6236195 - info@chille.it  - www.chille.it 

M.V.